Comitato antifascista e per la memoria storica – Parma

nessun commento

Salvador Allende  " L'idea che non muore "

L’11 settembre 1973 in Cile un cruento colpo di Stato attuato dai vertici militari eliminava il democratico e legittimo Governo di Unidad Popular del presidente della Repubblica Allende. Decine di migliaia furono i militanti del partito socialista, del partito comunista, della sinistra cristiana, della sinistra rivoluzionaria – le forze politiche che avevano costituito la coalizione di Unidad Popular – arrestati, torturati, uccisi, spariti. Il golpe fu favorito e reso possibile dagli USA, dalle multinazionali, dalla CIA. Non appena Allende venne insediato presidente, l’allora segretario di Stato USA Henry Kissinger disse: « Non vedo perché dovremmo restare con le mani in mano a guardare mentre un Paese diventa comunista a causa dell’irresponsabilità del suo popolo. La questione è troppo importante perché gli elettori cileni possano essere lasciati a decidere da soli ». Venne troncata un’esperienza di transizione al socialismo pacifica e democratica cui da più parti si guardava con interesse e speranza. Le ripercussioni furono vaste, dall’iniziale isolamento del Cile alla diffusa solidarietà nei confronti dei profughi cileni, all’elaborazione di Enrico Berlinguer della linea politica per il PCI cosiddetta del “compromesso storico”. Il Comune di Parma il 24 gennaio 1978 conferì la cittadinanza onoraria di Parma a Hortensia Allende, vedova di Allende, a Luis Corvalan, segretario del Partito Comunista Cileno, e a Bernardo Leighton, dirigente della Democrazia Cristiana Cilena deciso oppositore della didattura fascista.

L’11 settembre alle 21 a Parma al cinema «Astra» (piazzale Volta) commemorazione di Unidad Popular e di Allende nel 35° anniversario del golpe e nel 100° della nascita di Allende.

Interviene il giornalista Maurizio Chierici, a lungo inviato del Corriere della Sera in SudAmerica, canta il musicista italo-argentino Flaco Biondini, viene proiettato il film «Salvador Allende» di Patricio Guzman.



www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 5th, 2008 at 5:41 pm