Teatro del Cerchio – Appuntamenti –

nessun commento

Sabato 25 ottobre, ore 21.00

Teatro del Cerchio

Via Pini 16/a – Parma

MISMAS, Eventi Formazione Spettacolo (MI)

“Blanche e Jane”

Progetto e regia : Maria Pia Pagliarecci

Drammaturgia : Letizia Buoso

Con : Monica Bonomi e Maria Pia Pagliarecci

Dopo il successo di pubblico della prima serata, la STAGIONE “O4” del Teatro del Cerchio ospiterà l’universo claustrofobico di “Blanche e Jane”, ispirato ad un thriller di Robert Aldrich, che vede protagoniste due sorelle, ex attrici, e le laceranti dinamiche del loro rapporto.

Dopo il successo di pubblico della prima serata della STAGIONE “O4”, il Teatro del Cerchio ospiterà, sabato 25 ottobre, il MISMAS di Milano, che porterà in scena “Blanche e Jane”, ispirato al film “Che fine ha fatto Baby Jane ?” di Robert Aldrich.



Blanche e Jane, attrici reduci di una sfolgorante carriera artistica, ma anche e soprattutto sorelle, si confrontano e si scontrano in un presente privo di prospettive, che diventa uno spazio alimentato esclusivamente dai ricordi e dalle illusioni, dalle allucinazioni e dalle paure.

Blanche e Jane mettono in scena la loro storia, attraversando la complessità del rapporto vittima-carnefice, in una vertigine di specchi per cui la vittima può diventare carnefice e il carnefice non essere altro che la vittima.

RASSEGNA STAMPA

“Presente claustrofobico, sottolineato da gesti rituali, e passato di gloria si confondono nei continui flashback a comporre il duello tra le due vecchie bambine.

E mentre orribili scheletri nell’armadio vengono alla luce, la mimica anche comica delle due attrici, bimbe capricciose ed ex dive, stempera i toni con divertita leggerezza”

Simona Spaventa, La Repubblica, 15/06/08

Domenica 26 ottobre , ore 11.00 e 17.00

Teatro del Cerchio

Via Pini 16/a – Parma

Teatro del Cerchio

“Il Re Solosoletto” (da Rafael Estrada)

Adattamento drammaturgico e regia : Mario Mascitelli

Con : Mario Aroldi, Stefania Maceri (spettacolo delle 11.00)

Mario Mascitelli, Gabriella Carrozza (spettacolo delle 17.00)

È dedicato ai più piccoli (dai 3 ai 6 anni) lo spettacolo “Il re Solosoletto” che andrà in scena domenica 26 ottobre alle 11.00 al Teatro del Cerchio. La storia di un re abbandonato da tutti e del suo regno, sapientemente raccontata attraverso un abile uso del linguaggio corporeo. La replica delle 17.00 si rivolge invece ai bambini dai 7 anni in su.

Quest’anno, con l’iniziativa “Il Giardino dell’Ozio”, il Teatro del Cerchio proporrà, una domenica al mese, uno spettacolo dedicato ai bambini più piccoli (dai 3 ai 6 anni). Domenica 26 ottobre andrà in scena “Il Re Solosoletto” in due versioni: una alle 11.00 per i più piccoli, l’altra alle 17.00 per i ragazzi dai 6 anni in su.

“C’era una volta un regno povero, ma così povero che tutti gli abitanti decisero di trasferirsi nel regno vicino…”. Per salvare il suo Regno, il Re Solosoletto decide di rimanere e di mantenere la vita di corte com’era una volta. Come? Attraverso rapide trasformazioni, Solosoletto riuscirà a ricoprire tutti gli incarichi (dal giullare al cuoco, dal paggio alla guardia), attraverso un gioco che lo porterà a confrontarsi sempre e solo con sé stesso. Solo l’arrivo di una pastorella porrà fine alla solitudine del Re, che deciderà di sposarla, riportando così il Regno allo splendore di un tempo e richiamando a casa tutti i suoi sudditi.

Sul palcoscenico vedremo il protagonista cimentarsi in un frenetico trasformismo grazie ad un abile uso del linguaggio corporeo.

Quest’anno al Teatro del Cerchio I BAMBINI ENTRANO GRATIS ! Per ogni adulto pagante un ingresso omaggio valido per un bambino.



   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 23rd, 2008 at 6:10 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with