Roccabianca, domenica 30 Novembre ” November Porc “

nessun commento

Roccabianca per November Porc prepara una
Cicciolata da 4 quintali

Ultimo fine settimana con la Staffetta più golosa d’Italia – Domenica 30 novembre assaggio gratuito del maxi salume realizzato per valorizzare le produzioni della “Bassa” parmense – Intrattenimenti e gastronomia, prodotti tipici e infusi – Sabato c’è la notte giovane – Bus navetta dalla Stazione Ferroviaria di Parma – In motonave da Cremona

November Porc, speriamo ci sia la nebbia! è una manifestazione che si tiene in quattro località distinte della Strada del Culatello di Zibello, nei quattro fine settimana di novembre (una città ogni week end), autentico appuntamento del mangiare bene e dell’allegria, che valorizza produzioni di altissima qualità come il Culatello di Zibello Dop e salumi meno conosciuti. E allo stesso tempo, attirando tantissime persone fornisce una dimensione turistica ad un territorio capace di mettere in mostra paesaggio, paesi, prodotti specifici e sta diventando un prezioso volano per l’economia della Bassa parmense.

Una delle attrazioni sono i quattromaxisalumi che vengono realizzati nelle quattro località e se si è iniziato a Sissa con il Mariolone, si è proseguito con il Pretone da 360 chili di Polesine Parmense e, dopo lo Strolghino lungo 472 metri di Zibello, domenica 30 a Roccabianca sarà distribuita gratuitamente una Cicciolata di oltre quattro quintali (la Cicciolata è realizzata con ciccioli pressati in forma oblunga e servita al taglio). Non a caso la manifestazione è stata definita la “Staffetta più golosa d’Italia”. Va comunque considerato che November Porc non è solo gastronomia.

La “tappa” di ROCCABIANCA ha come sottotitolo “Armonie di Spezie e Infusi”, lo stesso della mostra mercato che verrà aperta sabato 29 novembre intorno alle ore 15.00. Si assisterà all’esibizione del corpo bandistico della Società Musicale Estudiantina. Durante il pomeriggio si terrà la gara del Campionato provinciale FIDAL di corsa su strada “November Porc Hot Feet”.

In serata nelle cucine dello stand gastronomico centrale, abili cuoche prepareranno succulente pietanze tipiche che, insieme ai gustosi panini del McPork e alla birra, costituiranno il piatto principale per i giovani che affolleranno lo stand fino a tarda notte ascoltando musica ed esibizioni live con i deejay di Radio Malvisi Network in diretta dalle 20,30, e del gruppo lombardo “6 come sei”.

Per i ragazzi è stata pensato un bus che alle 21.30 parte dalla Stazione ferroviaria di Parma, li porta a Roccabianca e li riporta a Parma alla fine dello spettacolo.

Domenica 30 novembre – alle 9 riaprirà il mercato, collocato nella suggestiva Piazza Garibaldi, dove ci si divertirà con gag e esibizioni di artisti di strada, burattini ed orchestrine.

In tarda mattinata riaprirà anche lo stand gastronomico per deliziare i palati di tutti i presenti e nel pomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa: “I Ciccioli” e la gigantesca Cicciolata realizzata il sabato, accompagnata da una fetta di polenta calda.



Per tutta la giornata sarà possibile ammirare le opere d’arte dei bravissimi madonnari con i loro lavori dedicati alla Bassa. Anche quest’anno non mancheranno le belle bancarelle del mercatino natalizio “Aria di Natale” giunto alla nona edizione.

Sono anche le ultime giornate per acquistare i biglietti della lotteria ufficiale di Novembre Porc, per praticare il Tiro al salame e domenica 30 si terrà l’ultima escursione “a piedini nella Bassa”.

Domenica 30 novembre è possibile raggiungere Roccabianca gratuitamente sui bus TEP che partono dalla Stazione Ferroviaria di Parma alle ore 9; 11.00: 13.00; 15.20 e 17.20 con ritorno alle ore 10.00; 12.00; 14.20; 16.20 e 19.00.

Altro collegamento avverrà con il Fidenza Outlet Village da cui partiranno bus alle ore 10; 13; e 16, le corse di ritorno alle ore 11.30; 14.30 e 18.

Domenica 30 novembre si può navigare gratuitamente da Cremona (partenza della Motonave Rigoletto dal porto alle ore 10)con arrivo al porto di Polesine alle 11.30, poi su bus si raggiungerà Roccabianca; il ritorno a Cremona avverrà in bus da Roccabianca alle ore 18.00. Meglio prenotare allo 0524 91708.

November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Camera di Commercio, Banca del Monte, Ascom, Comuni di Sissa, Polesine P., Zibello e Roccabianca, in collaborazione con TEP, Lampogas, Parma Turismi, Ganter, Annoni, Prosus, Sassi, Antica Corte Pallavicina, Martelli, Telecolor.

Per ogni informazione: 380 3051196



   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 28th, 2008 at 4:55 pm

Pubblicato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with