Omaggio al compagno Teodoro Bigi dal PRC di Parma

nessun commento

Ieri, 27 gennaio, in occasione dell’apertura del tesseramento 2009 del Prc, il segretario provinciale Walter Aiello si è recato, con una delegazione di alcuni compagni, a casa del compagno Teodoro Bigi per consegnarli la prima tessera del partito di Parma.

Questo atto simbolico ha voluto rendere omaggio a un compagno che, iniziata l’attività politica in clandestinità nel 1929 a soli diciassette anni d’età e iscrittosi al Partito Comunista due anni più tardi, ha sempre tenuto fede ai suoi ideali di pace e giustizia sociale. L’attività clandestina lo ha portato ad un alternarsi di carcere, arresti, ammonizioni, e successivamente a 3 anni di confino nel 1935 per aver fatto propaganda contro la guerra coloniale fascista dell’Italia all’Etiopia. Nel 1939 viene arruolato e il 27 luglio del 1943 il suo rifiutarsi di continuare la guerra al fianco dei tedeschi lo porta ad un ennesimo arresto e solo un’evasione in modo fortuito dal carcere di Trieste, l’8 settembre del 1943, gli evita una sicura fucilazione. Subito dopo rientra a Reggio Emilia, la sua città, dove inizia il lavoro di riorganizzazione del Partito Comunista e organizza la lotta partigiana, che continua poi a Parma con l’incarico di Commissario del Comando Piazza, assunto dopo che il comando partigiano era stato sterminato nell’eccidio di Bosco di Corniglio. Con la Liberazione non si interrompe il suo impegno politico e ricopre incarichi nel PCI, nella CGIL, nelle istituzioni a tutti i livelli (finanche deputato per tre legislature), nell’ANPI e nell’ANPPIA. Nel 1991 non ritiene che si possa liquidare l’esperienza comunista con la Bolognina e partecipa ai congressi costitutivi, provinciale e nazionale, del Partito della Rifondazione Comunista.

E’ stata una grande opportunità quella avuta, consegnando a Teodoro la sua tessera, di respirare l’aria di militanza della sua casa, di commuoverci ascoltando i racconti di sua moglie Maria delle angherie e delle torture dei fascisti, di discutere di impegno politico e sacrifici, soprattutto in questo momento dove si parla tanto del ricordo e contemporaneamente si lavora alacremente per la mistificazione dei fatti e l’assopimento delle coscienze.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA FEDERAZIONE DI PARMA
Via Solari, 15/a 43100 Parma -Tel. 0521 252097
Fax. 0521 252563 E-mail rifondazionepr@libero.it

Marco Trapassi
Responsabile Stampa e propaganda e Solidarietà internazionale
Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Parma

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 29th, 2009 at 2:12 pm