“Picturae Primates. Ritratto di un Ordine”, dal 31 gennaio al 1 marzo 2009

nessun commento

Primate d’Arte

Sergio Sergi a Palazzo Pigorini con la mostra

“Picturae Primates. Ritratto di un Ordine”

Dal 31 gennaio al 1 marzo 2009

Palazzo Pigorini, dimora settecentesca nel cuore di Parma (Strada Repubblica 29), dal 31 gennaio al 1 marzo 2009 ospiterà le opere dell’artista Sergio Sergi in una personale dal titolo “Picturae Primates. Ritratto di un Ordine”.

La mostra, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma, in collaborazione con Fondazione Monte di Parma, presenta 192 opere in cui l’artista indaga lo sviluppo dell’Ordine dei Primati, da cui trae la propria origine l’Uomo, attraverso la rappresentazione di tutte le Famiglie, con relativi Generi, tra le più importanti delle oltre 200 specie viventi sul pianeta.

Proscimmie, Tarsi e Antropoidi sono il punto di partenza del viaggio artistico di Sergio Sergi: un viaggio che culmina nello stesso processo evolutivo che ha dato origine all’essere umano e contemporaneamente anche “all’invenzione” della Pittura, oltre 40.000 anni fa.

«A metà strada tra la pittura e le tavole scientifiche per catalogare l’intera specie scimmiesca l’ossessione di Sergio Sergi» scrive Vittorio Sgarbi nella presentazione del catalogo realizzato grazie alla sensibilità di Guido Barilla «nasconde un disinganno rispetto al genere umano […] Sergi trova nelle scimmie quello che non trova più negli uomini».

Sergio Sergi è nato a Piacenza l’8 luglio 1951, si è diplomato all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma ed ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento a Milano.

Vive e lavora a Parma. Ha partecipato, sin dal 1973, a diverse mostre collettive e personali.

Per informazioni:

S.O. Eventi e Mostre – Comune di Parma tel. 0521218669

MOSTRA:

PICTURAE PRIMATES. Ritratto di un Ordine

Sergio Sergi

Palazzo Pigorini

Strada della Repubblica 29 , Parma

31 gennaio – 1 marzo 2009

Inaugurazione: sabato 31 gennaio ore 17.00

Orari: 10.00 – 18.00, lunedì chiuso

Ingresso libero

Catalogo di Artegrafica Silva con una presentazione di Vittorio Sgarbi

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 30th, 2009 at 9:27 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with ,