Loredana Lipperini presenta il libro “Ancora dalla parte delle bambine” sabato 28 febbraio

nessun commento

Ancora dalla parte delle bambine

Sabato 28 febbraio alle 16.30

Teatro Europa – Via Oradour 14, Parma

Loredana Lipperini è a Parma sabato 28 febbraio per presentare il libro “Ancora dalla parte delle bambine“. Alle 16.30 incontra il pubblico a Teatro Europa, in via Oradour 14. L’ingresso è gratuito.

Per l’occasione lo staff di Europa Teatri si prenderà cura dei bambini con il laboratorio di animazione “I racconti di Pippi”.

Al termine della presentazione sarà offerto un buffet ai presenti.

Ancora dalla parte delle bambine racconta la realtà delle piccole donne di oggi, strette tra l’immagine femminile proposta da fumetti e riviste (ragazza bella e sexy) e quella riportata nei testi scolastici, nei quali la donna continua ad accudire la casa per padri e fratelli. Ma qualcosa è davvero cambiato? E come mai coloro che volevano tutto (il sapere, la maternità, l’uguaglianza, la gratificazione) si sono accontentate delle briciole? Com’è possibile che le ragazze che volevano diventare presidenti abbiano partorito figlie che sognano di sculettare seminude in televisione?

A queste e altre domande risponde con un’analisi sociologica Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e autrice per radio (Radio Rai, Radio Tre) e televisione (Rai). Attualmente collabora con Sipario, Pianotime, Il Giornale della Musica, L’Unità, Il Secolo XIX e L’Espresso e scrive sulle pagine culturali de La Repubblica.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni di volontariato del progetto “Opportunità: pari o dispari?”, sostenuto da Forum Solidarietà: ACISJF Casa della Giovane, Centro Antiviolenza, Centro di Aiuto alla Vita, Centro Italiano Femminile, Famiglia Più, Caritas Diocesana, Centro Solidarietà Orizzonte, Futura, Pozzo di Sicar, Vagamonde.

Ha il patrocinio di Provincia e Comune di Parma, ed è svolta in collaborazione con la libreria Libri e Formiche.

Forum Solidarietà

Centro di Servizi per il Volontariato

Tel. 0521.228330

Cell. 329.6944002

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 28th, 2009 at 2:31 pm