Collecchio, “Donazione Maria e Marco Bocconi in memoria di Patrizio”, sabato 4 aprile

nessun commento

La Biblioteca Comunale di Collecchio amplia il suo servizio offrendo al pubblico una nuova sezione musicale ed una sala dedicata all’ascolto

Inaugura sabato 4 aprile a Villa Soragna, alle ore 16, la “Sala Patrizio Bocconi” che diverrà sede della raccolta musicale donata da Maria Ganazzoli Bocconi al Comune di Collecchio a ricordo della passione che ha accompagnato tutta la vita il marito Patrizio Bocconi, alla cui memoria è dedicata la sala posta al piano seminterrato della Biblioteca Comunale. La musica per Patrizio Bocconi ha rappresentato una parte importante della sua vita, uno stimolo alla conoscenza e alla studio che lo ha portato a raccogliere e collezionare brani ed esecuzioni di grandi maestri della musica classica. Con una particolare predilezione per i compositori di area tedesca quali Bach, Beethoven, Brahms, Mozart, Strauss, Wagner, per citare solo i più conosciuti, di cui la donazione presenta numerosissimi esemplari, insieme ad un notevole corpus di opere del celebre compositore polacco Chopin, considerato uno fra i più grandi pianisti di tutti i tempi. Ma nella collezione sono presenti numerosissimi autori, tra cui, immancabili gli italiani.

Al fianco della classica, la collezione mostra l’interesse di Patrizio Bocconi per la black music, con una significativa raccolta dei grandi maestri del jazz quali Charlie Parker, Miles Davis, “Duke” Ellington e la signora del blues Billy Holiday.

La raccolta donata al Comune di Collecchio perché sia fruibile a tutti e mantenga viva la passione che ha guidato la vita di Patrizio Bocconi , è composta prevalentemente da cd, ma vanta pure una preziosa sezione di dischi in vinile, ricordo ed espressione della vibrante sonorità della produzione musicale antecedente il digitale.

I cd e i dischi in vinile saranno resi disponibili all’utenza in seguito ad un attento lavoro di inventariazione e catalogazione che permetterà di valorizzare al meglio il materiale; la “Sala Patrizio Bocconi”, attrezzata per garantire l’ascolto in loco, attende gli amatori e tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla scoperta della musica classica e jazz.

A breve sarà possibile il prestito del materiale, che seguirà le medesime regole del prestito delle opere cartacee.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Collecchio Giuseppe Romanini e l’Assessore alla Cultura Maristella Galli.

Informazioni

Inaugurazione “Sala Patrizio Bocconi” sabato 4 aprile 2009, ore 16

Biblioteca Comunale di Collecchio 0521-302502 int.10 biblcoll@comune.collecchio.pr.it

martedì-venerdì 9.30 -13 e 15-19; sabato 10-13 e 15-18; domenica e lunedì chiuso

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

3 Aprile, 2009 at 3:26 pm