Festa dell’Aquilone 25 aprile TRECASALI volo in Abruzzo

nessun commento

Ventennale della Festa dell’Aquilone, sabato 25 aprile a San Quirico di Trecasali (Parma)

Oltre 250 aquiloni in volo per la solidarietà ai terremotati in Abruzzo. Gara e voli liberi

Antichi giochi per i bimbi all’aperto: scivolate lungo l’argine del fiume taro con sacchi e cartone, tuffi nella paglia in una caccia al tesoro originale, laboratorio per costruire gli aquiloni. Raccolta degli occhiali usati per l’Africa. Merenda per tutti con torta fritta e salumi

TRECASALI (Parma) – L’arte sapiente delle mani degli italiani in arrivo da tutto il nord Italia si mette in gioco per un volo libero nella fantasia sulle ali spiegate degli aquiloni, che portano messaggi di solidarietà. Più di 250 aquiloni coloratissimi realizzati con estro, creatività e lavorazione artigianale volano alti nel cielo della Bassa Parmense sabato 25 aprile dalle 14.30 nel parco della Chiesa di San Quirico di Trecasali (20 km da Parma). Sono già aperte le adesioni alla kermesse, con “aquilonisti” già iscritti da Reggio Emilia, Piacenza, Modena, Parma. Ma l’auspicio è rappresentare le regioni di tutto il nord Italia. Tanto che un premio speciale sarà dato ai camperisti che giungeranno da più lontano con il loro aquilone.

La corsa per far prendere il giusto vento agli aquiloni parte proprio dall’argine che segna il fiume Taro che bagna Trecasali: un volo ideale che decolla dal cuore della pianura padana e guarda alla città abruzzese L’Aquila con una raccolta di fondi per le vittime del terremoto e all’Africa con una raccolta di occhiali e lenti usati.

Ventennale della Festa dell’Aquilone, sabato 25 aprile a San Quirico di Trecasali (Parma)

Si alza il sipario sulla attesa ventesima edizione della grande Festa dell’Aquilone e della Solidarietà organizzata dal Comune di Trecasali, dal Circolo Parrocchiale di San Quirico, dall’Istituto Comprensivo di Trecasali e dalla scuola materna San Michele Arcangelo, insieme alle associazioni di volontariato locale.

La gara tra i partecipanti – che prevede innumerevoli premi per ogni categoria (l’aquilone più grande, quello più piccolo, quello che tiene meglio il volo, i bambini che vengono da più lontano con il loro aquilone e i mastri più anziani, il free style e le acrobazie più ardite) – diventa una vera e propria festa delle famiglie e dei ragazzi.

Protagonisti sono gli aquiloni “le comete per il cielo turchino“, citando la poesia “L’Aquilone” di Giovanni Pascoli: dai più classici ai più originali, aerodinamici, buffi, di ogni forma e dimensione, rombi, ovali, a farfalla o da pirata, con code e fiocchi, frutto dell’unione di carta oleata, canne di fosso, colla di farina, il tutto condito con la maestria e la fantasia dei costruttori.

Sono ormai vent’anni che viene riproposto quest’evento che abbina la Festa dell’Aquilone a quella della solidarietà e del volontariato. I bambini e i ragazzi da sempre hanno amato costruire i loro personali aquiloni e lanciarli nell’aria in competizione con gli altri: il vincitore assoluto è chi riesce a far salire più in alto di tutti gli altri la propria meravigliosa creazione.

La gara

E’ aperta a tutti, grandi e piccini. Il pubblico si siede nei prati e lungo l’argine per osservare i voli delle “ali sospese”. Per informazioni: signora Francesca Cesari cell. 339.2878991. Info. Comune di Trecasali, tel. 0521.878806.

Ed ecco ondeggia, pencola, urta, sbalza, risale, prende il vento; ecco pian piano tra un lungo dei fanciulli urlo s’inalza. S’inalza; e ruba il filo dalla mano, come un fiore che fugga su lo stelo esile, e vada a rifiorir lontano. S’inalza; e i piedi trepidi e l’anelo petto del bimbo e l’avida pupilla e il viso e il cuore, porta tutto in cielo.

E in assenza di vento? I piloti hanno le giuste frecce nel loro arco: il vento può anche essere virtuale, cioè prodotto dalla camminata all’indietro del pilota.

Aquiloni in mostra. Si potranno ammirare aquiloni statici controllati da un unico cavo (monofilo) che rimane in aria in una posizione fissa. L’aquilone acrobatico è invece controllato da due o quattro cavi e, a differenza dello statico, esegue acrobazie (trick) nel cielo.

Laboratorio per la costruzione degli aquiloni

Nel pomeriggio i bimbi potranno partecipare a un laboratorio per la realizzazione di un aquilone e apprendere così da un esperto artigiano i segreti della costruzione.

Giochi sull’argine

Trecasali è un paese in campagna e per valorizzare i giochi antichi che i ragazzini del territorio facevano sulle aie dei casolari, nei fienili e nei campi, propone due divertenti ed originali “passatempo” da vivere in compagnia.

Lisciami l’argine. A tutti i piccoli partecipanti verrà dato un apposito cartone, una sorta di “tavoletta” per scivolare in discesa per 500 metri lungo l’argine del Taro, in tutta sicurezza. Il dolce pendio che costeggia il fiume diventa uno scivolo gigante naturale da percorrere innumerevoli volti finchè non si torna a casa sazi di divertimento e vento nei capelli.

Trova la pallina nel fieno. Un recinto di grosse “balle” di fieno sono l’originale arena in cui i bambini si sfidano in una originale caccia al tesoro: tuffarsi in mezzo alla paglia alla ricerca delle bianche palline da ping pong. Il divertimento è assicurato, per rispuntare dopo un’immersione simpatica a contatto con il fieno con il visino tutto beige. Basta un risciacquo d’acqua fresca e resta addosso il ricordo di una piacevole avventura.

Merenda per tutti. Il paniere di Trecasali

Alla festa saranno presenti anche stand gastronomici e ristorativi: è prevista dalle 16 una merenda gigante per tutti i partecipanti e il pubblico (cibo e bevande a pagamento) con un menù a base di torta fritta calda, spalla cotta, salumi tipici del parmense, patatine fritte, torte caserecce, gelati e tante bevande per tutti i gusti.

La lotteria dell’Aquilone. Alle 17 verrà estratta la lotteria (chi vuole può prendere il biglietto allo stand della lotteria già dalle 14) e tra il pubblico verranno aggiudicati i numeri vincenti con ricchi premi e sorprese per tutti.

Volontariato in volo. Ogni associazione del mondo del volontariato locale ha un sogno che affida simbolicamente agli aquiloni. Ecco allora che è in carnet la mostra delle associazioni benefiche e solidali del paese, presenti con i loro stand per sensibilizzare il pubblico e attuare campagne informative.

Raccolta di fondi per i terremotati in Abruzzo. Le associazioni e la Caritas faranno una raccolta di fondi per i terremotati in Abruzzo, da devolvere poi in beneficenza.

Raccolta degli occhiali usati. Hai una vecchia montatura che non ti piace più? Le tue lenti sono desuete? Non gettarli via ma portali alla Festa dell’Aquilone di San Quirico di Trecasali. Il Lions Club di Colorno effettua una grande raccolta da destinare alle popolazioni dell’Africa.

In caso di maltempo la festa verrà rinviata il 1 maggio.

Per informazioni sulla Festa dell’Aquilone: signora Francesca Cesari cell. 339.2878991. Info. Comune di Trecasali, tel. 0521.878806.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 23rd, 2009 at 7:10 pm

Pubblicato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with