Giocampus Estate al via!

nessun commento

Giocampus giornata istruttoriGiocampus Estate al via!

Da lunedì al Campus con il tutto esaurito.
Parte anche il nuovo sito.

Oggi 5 giugno al Barilla Lab
la formazione degli istruttori.

Tutto pronto per Giocampus Estate 2009: lunedì la partenza al Campus Universitario con il tutto esaurito per il primo turno, oltre 650 ragazzi. Giocampus Estate è un’esperienza unica di divertimento e crescita per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni. Unisce attività sportiva e un’attenzione particolare all’educazione alimentare. Sono i due pilastri che Barilla, promotrice di Giocampus in collaborazione con il Cus e l’Università di Parma, ritiene fondamentali per promuovere tra i giovani un corretto stile di vita.

Uno dei punti di forza di Giocampus è lo staff educativo, che comprende differenti figure: gli istruttori (60 laureati in Scienze motorie e esperti delle singole discipline sportive), i jolly (80 studenti di Scienze motorie e giovani con esperienza formativa), i ragazzi del progetto del Comune di Parma “La Bella Estate” (studenti delle superiori che offrono supporto nelle attività creative). Un totale di 280 persone che, sotto la guida dei responsabili Giocampus, hanno un’attenzione specifica alla qualità formativa e educativa dell’esperienza.

Proprio per questo Giocampus ha promosso un percorso di formazione differente per ciascuna di queste figure: l’ultimo, oggi al Barilla Lab di Pedrignano, ha riguardato gli istruttori. Ad accoglierli Luca Virginio, Direttore Comunicazione e Relazione Esterne Barilla, che ha sottolineato come l’azienda senta “la forte responsabilità verso l’educazione delle generazioni future a uno stile di vita sano e corretto, che passa attraverso una corretta alimentazione e un giusto movimento”. Giocampus, nelle sue otto edizioni, è stata una risposta a questo obiettivo, “ma ora è tempo di alzare ancora l’asticella – ha detto Virginio, ricorrendo a una metafora sportiva -. Barilla si vuole impegnare con gli altri partner perché Giocampus diventi un modello scientificamente validato da proporre a livello nazionale”. E proprio nei giorni scorsi Giocampus è stato premiato dalla Fondazione Sodalitas tra i migliori progetti italiani di partnership nella comunità.

Quindi oltre Parma, ma anche oltre l’estate: “stiamo progettando di estendere i principi di Giocampus a attività che occupino tutto l’anno, perché il benessere è questione di ogni giorno”. Un ultimo annuncio di Virginio ha riguardato il sito Giocampus (www.giocampus.it), che partirà lunedì insieme alle attività: “è la casa virtuale di tutti voi e di tutti coloro che vivono questa esperienza – ha concluso Virginio – che permetterà al progetto un salto anche dal punto di vista comunicativo”.

Hanno portato i loro saluti anche i rappresentanti dei due partner di Barilla in Giocampus Estate. Matteo De Sensi, presidente del Cus, ha ricordato il contributo di esperienza e competenze che questa importante realtà del nostro territorio porta a Giocampus. Marco Vitale, preside del corso di laurea in Scienze Motorie, ha sottolineato come, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, Giocampus costituisca un’ interessante esperienza di welfare community, “laboratorio di un modello che potrà diventare di livello nazionale”.

Durante tutta la giornata si sono alternati in cattedra i responsabili dei differenti aspetti di Giocampus Estate: una vera e propria full immersion per gli istruttori. Alla fine, foto di rito e zainetti Giocampus in spalla: da lunedì si parte!

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 5th, 2009 at 5:22 pm