Istituto Alcide Cervi – Biblioteca Archivio Emilio Sereni Summer School Emilio Sereni. Storia del Paesaggio agrario italiano

nessun commento

Istituto Alcide Cervi – Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Summer School Emilio Sereni. Storia del Paesaggio agrario italiano

Il Paesaggio agrario italiano protostorico e antico.. Moduli di didattica e di storia

26 – 30 agosto 2009

E’ ormai prossima l’apertura della prima edizione della Summer School Emilio Sereni.
Storia del Paesaggio agrario italiano dedicata al Paesaggio agrario italiano protostorico e antico.
Moduli di didattica e di storia
L’inaugurazione è fissata per mercoledì 26 agosto 2009 alle ore 16.00 alla presenza della presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Rossella Cantoni, del direttore della Scuola, prof. Antonio Brusa e della responsabile della Biblioteca Archivio Emilio Sereni Gabriella Bonini, nonché dei docenti che vi lavoreranno e di numerose altre personalità del mondo culturale e istituzionale locale.
La scuola (che ha già registrato sessanta iscritti di provenienza nazionale) è rivolta a tutte le persone interessate, docenti, studenti universitari, operatori culturali, e rappresenta l’inzio di un più ampio progetto formativo professionale rivolto al settore sulla Didattica del Paesaggio. In continuità con la grande lezione di metodo e rigore scientifico di Emilio Sereni, l’Istituto Cervi si sta accreditando come un centro di elaborazione e di formazione delle proprie missioni statutarie.
Si svolge in collaborazione con cinque atenei italiani (Parma, Alghero, Bari, Politecnico di Milano, Pavia) e si compone di quattro moduli: lezioni magistrali, uscite sul territorio, attività laboratoriale in situazione con tutor e pubblicazione degli atti (relazioni e esperienze).
In particolare si pone l’accento sul Convegno conclusivo alla Summer School, in programma per DOMENICA 30 AGOSTO ’09 – ore 9.00 – 13.00 dal titolo Il paesaggio agrario antico.
Attualità della lezione di Emilio Sereni.
Il Convegno vedrà la presenza di diverse personalità del mondo della cultura e delle istituzioni; tra gli altri: lo scrittore VALERIO MASSIMO MANFREDI, il professore EMILIO GABBA dell’Accademia dei Lincei, il soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, LUIGI MALNATI, FILIPPO MARIA GAMBARI della Soprintendenza archeologica del Piemonte, GIUSEPPE DE GIOVANNI dell’Università di Palermo.
Il Convegno farà il punto sul paesaggio storico antico nella dimensione della
contemporaneità in un quadro nazionale. Primo passo verso un approccio interdisciplinare al paesaggio agrario italiano che parte da una prospettiva diacronica per approdare ad approfondimenti tematici così da restituire la complessità del paesaggio come elemento formale del sistema natura –
cultura, mediazione tra i processi strutturali delle trasformazioni ambientali, sintesi ed espressione delle azioni e dell’organizzazione sociale ed economica che caratterizzano la vita dei luoghi e delle persone.
La cornice del Museo Cervi, sede anche della Biblioteca Archivio Emilio Sereni, rappresenta
il contesto ideale per il dibattito, la ricerca e lo sviluppo di una tale tematica, essendo il Museo
Cervi, oltre a luogo simbolico di memoria antifascista, anche sito di rievocazione della civiltà
contadina, di lotte e di lavoro della terra, che hanno fortemente inciso sull’evoluzione paesaggistica
del territorio.

Per informazioni e iscrizioni alla Summer School, contattare la segreteria dell’Istituto Cervi ISTITUTO ALCIDE CERVI – Biblioteca Archivio Emilio Sereni via f.lli Cervi 9, 42043 Gattatico (Reggio Emilia) tel 0522 678356; fax 0522 477491 www.fratellicervi.it – biblioteca-archivio@emiliosereni.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 26th, 2009 at 1:33 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with ,