Le date più importanti della vita legate alle immagini dei Boschi di Carrega

nessun commento

Boschi di CarregaLa natura del parco regionale più antico dell’Emilia Romagna diventa un segna compleanni da scrivania

Per le date importanti della vita non basta un semplice calendario, che rischia di finire in soffitta dopo solo 365 giorni d’utilizzo. Così come per l’autunno dei Boschi di Carrega, a Sala Baganza (PR), per le sue presenze di animali maestosi e per le sue tinte cromatiche infinite, non potevano bastare dodici scatti legati a dei mesi, pronti per essere accatastato in un angolo ad ingiallire.

Le foto dei Boschi non si lasciano guardare distrattamente, ma trasportano l’immaginazione in un luogo senza tempo, che continua a rigenerarsi nella sua purezza a pochi passi dalla città di Parma. Da queste considerazioni è nato il segna-compleanni dei Boschi di Carrega. Pensato per sopravvivere al tempo, così come sopravvivono i sentimenti che rendono speciali alcune date della nostra vita.

Per quelle ricorrenze che non si possono dimenticare, sono state inserite fra le pagine dei 12 mesi dell’anno le immagini scattate nei Boschi di Carrega da 14 fotografi, che hanno cercato di cogliere quel respiro naturale, carico di emozioni, che ha affascinato nel tempo uomini e donne.

A 12 chilometri da Parma la foresta si stringe in un abbraccio di colore in continua mutazione, che mischia la pelle dei faggi, dei castagni e delle querce con specchi d’acqua, giardini monumentali e ville eleganti, di un tempo fermato ed incastonato nella natura; luoghi che testimoniano la presenza della Duchessa Maria Luigia e della Principessa Paola Odescalchi, stregate dalla bellezza che ancora oggi tutti i visitatori che passeggiano per i Boschi possono percepire. Alle fotografie è stato assegnato il difficile compito di riportare i Boschi di Carrega d’autunno, con la loro espressione pacifica, la sottile foschia, le foglie degli alberi lasciate a terra per cercare di vestire la propria bellezza con nuovi colori impossibili da replicare.

II segna compleanni dei Boschi di Carrega, con testi in italiano e inglese, è in vendita a Parma nella libreria Feltrinelli (Barilla Center) o al Parma Point, Strada Garibaldi.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 22nd, 2009 at 12:12 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with