Secondo appuntamento stagione ragazzi “O5”, 2009-2010, del Teatro del Cerchio, domenica 11 ottobre 2009 ore 17.00

nessun commento

LE AVVENTURE DI GORDON PYMEdgar Allan Poe

LE AVVENTURE DI GORDON PYM

drammaturgia e regia Luca Ciancia

con Mario Mascitelli

Al mio ritorno, dopo la straordinaria serie di avventure nei mari del Sud e altrove, il caso volle che mi ritrovassi a frequentare alcuni gentiluomini di Richmond, in Virginia, i quali, preso profondo interesse al riguardo dei luoghi da me visitati, cominciarono ad incitarmi, facendomene quasi un dovere, perché mettessi per in iscritto e pubblicassi la mia narrazione.” Edgar Allan Poe

Così, l’autore, scrive nella premessa al “Gordon Pym”. Eppure siamo abituati ad apprezzare lo scrittore Edgar Allan Poe sotto ben altre vesti: quelle di poeta analizzatore del mistero, dell’allucinazione, di tutte quelle sensazioni inesplicabili che pervadono l’animo umano e per la sua capacità di creare immaginari spaventosi e fantasmi indimenticabili.

Lo ritroviamo qui, invece, impegnato nel raccontare le avventure di un ragazzo, Gordon Pym, appunto, cacciatosi nella stiva di una baleniera come clandestino e così imbarcatosi, involontariamente, verso una serie di avventure stravaganti. Curioso notare come il porto di partenza di questa avventura, sia la cittadina di Nantucket, la stessa da cui il Capitano Achab partì per la caccia alla balena bianca Moby Dick. La causa va sicuramente ricercata nell’immaginario collettivo dell’epoca in cui, la caccia alla balena, rappresentava uno dei maggiori sostentamenti economici della popolazione costiera, ma anche l’emblema del viaggio e dell’avventura in mondi meravigliosi e sconosciuti.

contatti e informazioni: Stefania Maceri 340 5234232 e-mail: stefaniamaceri@teatrodelcerchio.it

co produzione Teatro del Cerchio e Ditta Gioco Fiaba

Teatro del Cerchio

Via Pini 16/a 4 3100 Parma – tel/fax 0521 648303 – www.teatrodelcerchio.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 11th, 2009 at 2:57 am