“Racconta l’emozione”, un corso sull’arte di raccontare le storie, con Sandro Tore

nessun commento

 “Racconta l’emozione”, un corso sull’arte di raccontare le storie, con Sandro ToreParte giovedì 22 ottobre alle 19.20 “Racconta l’emozione”, un laboratorio sull’arte della narrazione orale e la comunicazione umana tenuto da Sandro Tore -noto attore, regista e autore parmigiano-. Il corso si terrà presso il Laboratorio Mu in via del Taglio 2, a Parma, ogni giovedì dalle 19.20 alle 21.10, fino al 6 marzo 2010.

Il laboratorio è aperto a tutti, ed ha come scopo quello di scoprire le meraviglie della voce e del suo potere comunicativo, che rappresenta una delle più antiche vie di trasmissione del sapere. Nell’era dell’elettronica e del bombardamento quotidiano di immagini preconfezionate da straordinari mezzi tecnologici, l’ascolto e la condivisione del suono della parola può rappresentare un grande momento d’umanità.

“Racconta l’emozione” è una proposta di crescita culturale, perché fornisce strumenti per raggiungere la consapevolezza della propria voce, individua e trasmette le modalità di controllo della parola, scopre i meccanismi delle emozioni dei sentimenti, attraverso il piacere delle relazioni umane ed il divertimento. Il laboratorio quindi, senza escludere alcune riflessioni, è prevalentemente pratico, dove col gioco del nostro corpo si arriva a nuovi livelli di conoscenza, di comunicazione e di esperienza condivisa.

Nel corso degli incontri verranno sviscerati molti aspetti fondamentali nell’arte della narrazione: conoscere se stessi e ascoltare gli altri, sviluppare e potenziare la voce, articolazione e magia della parola, tecniche di improvvisazione, ritmo, riscoperta delle emozioni, metafore e allusioni narrative, uso degli oggetti e degli spazi, sviluppo della creatività e dell’immaginazione, oralità e scrittura, comico, umorismo e ironia e tecniche della narrazione orale.

Sandro Tore, oltre ad essere un attore professionista, nonché regista e autore che ha lavorato nei principali teatri locali, è da anni impegnato come docente di teatro e di tecniche della comunicazione umana.

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino a giovedì 22 ottobre, ed è possibile iscriversi anche direttamente al Mu, prima dell’inizio del corso. Per informazioni e iscrizioni: 335.5219091, email: toplay@libero.it, www.sandrotore.it

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 22nd, 2009 at 2:21 am