Hairspray: il musical più “grosso” che ci sia, 24 ottobre 2009

nessun commento

Hairspray, ArtistiSenzaNomeTornano gli ArtistiSenzaNome con un nuovo spettacolo ambientato negli anni Sessanta, recentemente portato alla ribalta da un adattamento cinematografico che vede tra i protagonisti John Travolta, Michelle Pfeiffer e Zac Efron. Un’inedita ed esclusiva versione italiana vi aspetta per il gran debutto il 24 ottobre 2009 al Palacassa di Parma

Li avevamo lasciati circa un anno e mezzo fa con l’ultima replica di “Joseph e la Strabiliante Tunica dei Sogni in Technicolor”, musical che ha saputo far breccia nel cuore del pubblico dal debutto nel 2006. Ora gli ArtistiSenzaNome tornano con l’ultimo lavoro pronti per una nuova avventura da condividere con gli spettatori provenienti ormai non solo dal parmense, ma anche da diverse regioni d’Italia e non solo (c’è chi arriva perfino dall’Olanda!).

Una decina di nuovi talenti hanno arricchito il gruppo degli anni scorsi formato oggi da una trentina di giovani artisti della provincia di Parma che presenteranno il 24 ottobre 2009 alle ore 21 al Palacassa di Parma un’inedita ed esclusiva versione italiana del musical “Hairspray”, recentemente portato alla ribalta da un adattamento cinematografico che vede tra i protagonisti John Travolta, Michelle Pfeiffer e il nuovo idolo delle ragazzine Zac Efron.

La vicenda si svolge all’inizio degli anni Sessanta; Tracy Turnblad è un’adolescente cicciottella che insieme all’amica del cuore Penny sogna di partecipare un giorno al popolare programma TV “Corny Collins Show”. Con il prezioso aiuto della mamma Edna, Tracy riesce ad aggiudicarsi uno spazio nello show, attirandosi però l’antipatia di Amber, ragazza perfettina e ambiziosa, tenuta sul piedistallo dalla spietata madre Velma, coordinatrice dello show. Atmosfera retrò e musiche accattivanti sono uno dei punti di forza di un genere che non conosce tramonto, in un piacevole indugiare sui buoni sentimenti e sul bene che trionfa. La versione degli “ASN” (l’acronimo con il quale si fanno chiamare i ragazzi del gruppo) è completamente riarrangiata, con testi italiani adattati per l’occasione dal giovane e instancabile regista Emanuele Valla.

Con la collaborazione del Comune di Parma e del Comune di Felino, il musical sarà un tuffo nell’America del Rock’N Roll e del Twist. Intrattenimento assicurato: situazioni esilaranti e momenti di pura emozione, conditi dalle coreografie di Jo Sassi, ballerino professionista  che si è preso a cuore il nuovo ambizioso progetto degli ArtistiSenzaNome, dando vita a una collaborazione esemplare in cui passione e professionalità si fondono in un’unica realtà, pronta per entusiasmare il pubblico a partire dal gran debutto. Coloratissimi e studiati di tutto punto i costumi di scena disegnati dal laureando all’Accademia di Belle Arti di Bologna Francesco Curto (una delle nuove voci “ASN”) e realizzati dalle mani esperte di “Rosanna & Flavia” e Cristina Gennari.

Nel gruppo, guidato nel canto e nella dizione da Anna Maccaferri, si trovano gran parte delle Starlight cheerleaders tra le quali Silvia Soncini (ex Miss Parma 2006) e Veronica D’Ignoti Parenti (Miss Oltretorrente 2008). Tra i componenti storici del gruppo figura anche Gian Marco Schiaretti che con Tania Tuccinardi (rispettivamente  Mercuzio e Giulietta dell’opera popolare “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante) regaleranno simpatici camei all’interno del musical. E ancora Michele Dallaglio, deus ex machina del suono che cura gli aspetti fonici e multimediali della performance.

Sono già iniziate le prevendite al Music Mille di Parma, al Bar Mercury di Felino e alla Sanitaria Anna di Fontanellato per assicurarsi “un posto in prima fila” la sera del gran debutto. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.artistienzanome.com o telefonare al numero 338.5823373.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 24th, 2009 at 2:04 am