Terza edizione del Festival Librogustando a Fontanellato il 25 Ottobre 2009

nessun commento

 Terza edizione del Festival Librogustando a Fontanellato il 25 Ottobre 2009In ogni viaggio c’è sempre un gusto e l’imprevisto: il mistero di un sapore da cogliere e sciogliere in bocca. Di sapori in viaggio scritti, premiati, segnalati nelle guide del “buongusto” si parla alla terza edizione del Festival Librogustando, vetrina emiliana dedicata all’enogastronomia, alla letteratura e alla cultura del cibo domenica 25 ottobre dalle 9 alle 20. Il libro è servito: cibo per la mente e per il corpo. Libri che consigliano cosa e dove mangiare in giro. Libri che narrano di viaggi cotti e mangiati. Guide enogastronomiche ed enologiche. E ancora testi da leggere con l’acquolina in bocca da regalare o da cucinare! Il tema della terza edizione del Festival è il viaggio: cibi in viaggio e cibi che viaggiano. Il Festival è organizzato dal Comune di Fontanellato in collaborazione con l’Associazione di Cultura materiale In Otio di Parma e il patrocinio della Provincia di Parma.

GLI   A P P U N T A M E N T I   DI   L I B R O G U S T A N D O

1. Rocca e NaturaDalle 9 alle 19 in piazza della RoccaMostra mercato di prodotti biologici: intervengono agricoltori, viticoltori, hobbisti e maestri dell’artigianato artistico.

2. Mostra mercato del libro enogastronomicoDalle 10.30 alle 19 in Rocca e Pinacoteca Museo SanvitaleMostra mercato del libro enogastronomico, anche da collezione, con sezioni dedicate alle riviste. Partecipano i principali editori italiani, librerie e case editrici parmensi.

3. Coffee Roots: viaggio alle radici del caffèDalle 10.30 alle 19 in Rocca. Mostra fotograficaCurata da Vittorio Castellani chef kumalè, è sponsorizzata da Lavazza. Il caffè è un rito, un modo per comunicare, un piacere. Intorno ad un chicco di caffè si possono trovare i volti del mondo.

4. Il viaggio e i viaggiatori. Il tempo e i sensiOre 10.30, Sala Convegni in Rocca. ConvegnoVittorio Castellani, chef Kumalè, giornalista freelance e gastronomade accompagna alla scoperta di antiche vie dei sapori. Si è formato alle cucine del mondo nel melting-pot di Parigi, Londra, Amsterdam e Berlino. Introduce e coordina il giornalista Marco Epifani di InOtio Parma. 5. Premio Librogustando – la Cultura del Vivere BeneDalle ore 11.15 in RoccaPremio agli chef: riconoscimenti conferiti a Vittorio CastellaniGVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani). Il Festival premia i migliori chef italiani che lavorano all’estero, riuniti in associazione. Il riconoscimento sancisce l’eccellenza di chi ai fornelli con creatività e passione ha reso universale la cucina italiana nel mondo.Premio agli editori: Antonio Battei della casa editrice Battei di Parma e alla casa editrice Filippi di Venezia.Premio (a sorpresa) ad una cuoca speciale del territorio.

6. Il Mediterraneo a merenda. Laboratorio per bambiniDalle 11 alle 12.30Sala Laboratori in RoccaTra grano, grappoli e grasse olive la scrittrice Federica Buglioni – autrice del libro “In cucina con i nostri bambini” (Editore Franco Angeli) e del recente “In cucina con mamma e papà” (Editrice San Paolo) – insegna ai bambini da 4 a 10 anni a impastare e creare un piatto ricco di sapere e sapori: un profumato pane con l’uva, da portare a casa e infornare con l’aiuto di mamma e papà.Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria (max 25 iscritti)Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220 7. Apicious, quaderno di alta gastronomiaOre 12, Sala Convegni in RoccaLa casa editrice italiana Vandenberg e la spagnola Montagud Editores presentano “Apicius”, un quaderno semestrale di alta gastronomia rivolto a un pubblico professionale, di appassionati e buongustai. Esamina le diverse tendenze della cucina internazionale esplora le fonti di ispirazione dei principali attori e descrive i prodotti che si utilizzano in alta cucina.

8. Si fa presto a dire cottoOre 15, Sala ComUnico, in RoccaIncontro con l’autore Marino NiolaL’antropologia del gusto scritta per tutti. Marino Niola presenta il suo libro. Insegna Antropologia dei Simboli e dell’Alimentazione all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e di Colorno. E’ editorialista de “La Repubblica” e “L’Espresso”, nonché presidente de “La Città del Gusto” di Napoli. 9. Donne e Ricette della prateria bologneseOre 16, in teatro,Spettacolo con Stefano Bicocchi in arte “Vito”Un viaggio nella memoria delle nostre mamme, nonne, zie. Si alza il sipario su un eclettico attore che leggerà storie vere di donne e di vite che hanno animato e ravvivano la bassa bolognese. Un viaggio a volte divertente, a volte triste, talvolta nostalgico. L’evento è adatto anche ai bambini da 10 anni in su. 10. Porthos ribelle nobile disperatoOre 17, Winebar BisbocciaPresentazione del mensile nel 2000 dallo spirito di Sandro Sangiorgi. Degustazione con la presenza del produttore di vino biologico e biodinamico Camillo Donati. E’ una rivista che non può mancare nella biblioteca degli appassionati enofili.

11. Il maiale e la castagnaAlle 18, Sala ComUnico, in RoccaIncontro con Annalisa MarzaduriL’autrice e l’editore Angelini di Imola presentano un avvincente percorso gastronomico basato sulle testimonianze tradizionali della gente dell’Appennino.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 25th, 2009 at 2:22 am

Pubblicato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with