Ultimo giorno di iscrizioni al laboratorio di liuteria moderna al Mu: come costruire un basso o una chitarra elettrica

nessun commento

Fausto Fiorini, liutaio professionista

Fausto Fiorini, liutaio professionista

Mercoledì 28 ottobre ultimo giorno di iscrizioni per il laboratorio di liuteria moderna, per imparare a costruire un basso o una chitarra elettrica. Alle ore 19.15, presso il circolo Mu di via del Taglio a Parma, si terrà una presentazione del corso. Il laboratorio di liuteria, che comincerà a novembre, è un corso della durata di circa tre mesi che ha come scopo quello di insegnare agli iscritti come costruire un basso o una chitarra elettrica artigianalmente. Al termine del corso ogni allievo avrà uno strumento funzionante -costruito, sagomato e personalizzato con le proprie mani- che resterà di sua proprietà. Docente del corso è Fausto Fiorini, liutaio e musicista professionista che da anni costruisce strumenti in maniera artigianale, nella sua bottega di Castell’Arquato, la Jacoland.

Il laboratorio è rivolto a tutti gli appassionati di musica, di artigianato e del fai date, e più in generale a tutti coloro che hanno sempre sognato di imparare a costruire uno strumento autonomamente. Per iscriversi non è richiesta nessuna particolare abilità manuale: il laboratorio è alla portata di tutti, anche di chi si avvicina per la prima volta alle tecniche di lavorazione del legno.

Durante il laboratorio verranno soprattutto sperimentate le metodologie di lavorazione del legno, con prove tecniche, mentre con l’utilizzo di un kit di assemblaggio, di materiali preformati e scavi tecnici già eseguiti, si procederà alla sagomazione dello strumento e alla sua personalizzazione.

Per informazioni: 338.5252673

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 27th, 2009 at 6:20 pm