Polesine, con il “Pretone” invita Parma a November Porc

nessun commento

Al Parma Point della Provincia, giovedì 12 novembre un’altra anteprima della “Staffetta più golosa d’Italia” – Un fine settimana sull’argine del Po con sapori e delizie del … maiale

NOVEMBER PORC speriamo ci sia la nebbia!” è stata definita la Staffetta più golosa d’Italia, in quanto si tiene in quattro località distinte della Bassa parmense, nei quattro fine settimana di novembre (una città ogni week end) e in ognuna viene preparato un maxi salume legato alla tradizione.

La rassegna, che attira buongustai da molte parti d’Italia, “parte” da Parma, con gli “Aperitivi di November Porc” che portano nella “capitale” sapori e gusti che verranno proposti nel fine settimana.

Così, alle ore 17.30 di Giovedì 12 novembre al Parma Point (il punto di informazione della Provincia di Parma in Strada Garibaldi 18 – tel. 0521 931800), si terrà un aperitivo-degustazione offerto da Polesine Parmense.

Verrà presentato il ricco programma del week end polesano in riva al Po (si potrà anche navigare -a pagamento). E siccome la “tappa” di Polesine è caratterizzata dalla cottura (e distribuzione domenica 22 pomeriggio) del Pretone più grosso (almeno 350 chili) al Parma Point verrà fatto assaggiare questo tipico salume della Bassa con vini tipici. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Nei prossimi giovedì, si avvicenderanno le altre due località che saranno tappe di November Porc 2009.

L’anteprima del giovedì vede coinvolti i quattro Comuni ed è organizzata da Provincia di Parma, Parma Turismi, Strada del Culatello di Zibello e Banca Monte Parma.

November Porc è un appuntamento del mangiare bene e dell’allegria, dove la Strada del Culatello di Zibello, per valorizzare i salumi della tradizione, ogni domenica ha organizzato l’assaggio (gratuito) di un maxisalume e il sabato sera è dedicato ai giovani e alla loro musica. La kermesse enogastronomica, che spazia dal mercato tipico di prodotti di qualità locali e delle regioni italiane all’intrattenimento, dalla preparazione di piatti della tradizione, dopo Sissa (la scorsa settimana), sarà a Polesine Parmense (14 e 15 novembre) con il MaxiPrete, poi a Zibello (21 e 22) con lo Strolghino più lungo, per finire a Roccabianca (28 e 29 novembre) con una Cicciolata super.

Per ogni informazione: 380 3051196

e mail: info@stradadelculatellodizibello.it ; sito: www.novemberporc.com

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

novembre 12th, 2009 at 1:10 am

Pubblicato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with