November Porc: sabato in riva al Po

nessun commento

“NOVEMBER PORC – Speriamo ci sia la nebbia!”Il 14 novembre inizia la “tappa” di Polesine della Staffetta più golosa d’Italia – Un mercato con Culatello e Panicaccio, Toma e Torrone – Sabato notte per i giovani – Prosegue “A tavola con November Porc

NOVEMBER PORC – Speriamo ci sia la nebbia!”, è l’originale kermesse enogastronomica organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello. che si svolge in 4 località della Bassa parmense (una per ogni fine settimana) costituendo una concreta valorizzazione del territorio e dei suoi “prodotti” (dalle specialità culinarie ai monumenti, dal paesaggio all’artigianato).

Novembre Porc è stato definito anche la “Staffetta più golosa d’Italia” e sabato 14 novembre approda a Polesine Parmense con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” che si svolge anche domenica 15 in riva al Po, nella zona dove c’è il Porto fluviale.

Alle 0re 15, di sabato 14, si apre il mercato dei prodotti tipici dove, accanto alle produzioni locali (Culatello di Zibello Dop, Strolghino, Spalla cotta, Spalla cruda di Palasone, Parmigiano Reggiano, ecc) si potranno acquistare anche quelle di varie regioni italiane: Panigaggio di Podenzana (un specie di piadina), Toma della Val d’Aosta, Mostarda di Mantova. Ci saranno, fra le altre prelibatezze, anche pasticceria ferrarese, Torrone di Cremona, e Torta Sbrisolona.

Intorno alle ore 18 si potrà cenare nello stand gastronomico, con le pietanze della Bassa ed i panini e la birra del Mc Porc che accompagneranno anche la diretta live radio e le esibizioni canore dal vivo per la notte dedicata interamente ai giovani (una delle caratteristiche di November Porc).

Nel frattempo verrà portata a termine la preparazione del Pretone (un Prete da circa 350 chili – 3 quintali e mezzo, forse “suona” meglio) che domenica 15 verrà cotto e distribuito gratuitamente.

Si ricorda che a Polesine Parmense è stato predisposto un parcheggio per camper nel parcheggio di via Roma adiacente le Poste – via Boito


Sono iniziati gli incontri di preparazione dell’attività della Fattorie Didattiche della “Bassa” –coordinati da Agri-Eco- che si rivolgono agli alunni delle elementari con laboratori e iniziative per avvicinare i ragazzini ad alcune delle lavorazioni tipiche. Ad esempio, lunedì 16, alle elementari di Zibello ci sarà un laboratorio.

A Tavola con November Porc” – 17 Ristoranti aderenti alla Strada del Culatello di Zibello, per tutto il mese di novembre, propongono menù a base di maiale.

November Porc” è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il sostegno di Banca Monte e Assessorato Regionale all’Agricoltura, con il contributo di Apt Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con Provincia di Parma, Comuni della zona, Camera di Commercio di Parma, Ascom, Confesercenti.

Per info: Strada del Culatello di Zibello, tel. 380 3051196

www.novemberporc.com; e mail: info@stradadelculatellodizibello.it

it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

novembre 14th, 2009 at 1:08 am

Pubblicato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with