Zibello, con l’aperitivo di giovedì, invita i parmigiani a November Porc

nessun commento

Al Parma Point, giovedì 19 novembre assaggio di Strolghino e altre delizie della “Bassa” – Aperitivo-anteprima della “Staffetta più golosa d’Italia” – Sabato 21 e domenica 22 con lo Strolghino più lungo e le delizie del … maiale

NOVEMBER PORC speriamo ci sia la nebbia!”, ovvero la Staffetta più golosa d’Italia, si tiene in quattro località distinte della Bassa parmense, nei quattro fine settimana di novembre (una città ogni week end) e in ognuna viene preparato un maxi salume legato alla tradizione.

La penultima “tappa” è a Zibello, città simbolo della Dop che contraddistingue il Culatello di Zibello e la “Strada del Culatello di Zibello”, l’Associazione che accomuna un centinaio fra produttori, caseifici, stagionatori, gestori dell’ospitalità (ristoranti, agriturismi, B&B, ecc), esercizi commerciali, ecc. che hanno deciso di promuovere un territorio di grandi eccellenze, ed anche quei salumi e prodotti “poveri” perché meno conosciuti di sua Maestà Culatello. Per questo, November Porc si caratterizza ogni domenica con un salume tipico della zona, diverso per ogni località, ma in versione MAXI (si pensi al Pretone di domenica scorsa a Polesine del peso di 3,60 quintali o allo Strolghino dello scorso anno a Zibello di oltre 500 metri!!).

Inoltre, la rassegna, che attira buongustai da molte parti d’Italia, vuole un legame più stretto con la “capitale” e viene a Parma, con gli “Aperitivi di November Porc” che portano nella città di Maria Luigia sapori e gusti che verranno proposti nel fine settimana.


Alle ore 17.30 di Giovedì 19 novembre al Parma Point (il punto di informazione della Provincia di Parma in Strada Garibaldi 18 – tel. 0521 931800), si terrà un aperitivo-degustazione offerto da Zibello.

Verrà presentato il programma del week end nella città del Culatello(21 e 22 novembre), che comprende il confezionamento (in tarda mattinata) dello Strolghino (salame di Culatello) più lungo e la successiva cottura e distribuzione. Al Parma Point verrà fatto assaggiare questo tipico salume della Bassa con vini tipici.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

L’anteprima del giovedì vede coinvolti i quattro Comuni ed è organizzata da Provincia di Parma, Parma Turismi, Strada del Culatello di Zibello e Banca Monte Parma.

Per ogni informazione: 380 3051196

e mail: info@stradadelculatellodizibello.it ; sito: www.novemberporc.com

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 19th, 2009 at 1:40 am

Pubblicato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with