DOMENICA 29 NOVEMBRE 2009 ore 17.00 Teatro del Cerchio “MURI, LUPI E MARMELLATA”

nessun commento

"MURI, LUPI E MARMELLATA"Di e con Filippo Arcelloni e Paolo Pisi

Si dice che se i lupi escono dai muri, è finita”

Che cosa è finito” disse il bambino

Tutto, ….chiunque lo sa” disse la mamma

Un bambino sente strani rumori tra le pareti di casa, ne rimane turbato, lo racconta alla mamma e al papà ” ci sono dei lupi nascosti che osservano in silenzio”.Riceve risposte distratte o falsamente rassicuranti, l’unico in famiglia che sembra aver capito il pericolo è il suo maialino di pezza.

I lupi ci sono veramente e una notte escono dalle pareti per presentarsi alla famiglia, ma qui accade l’irreparabile, ogni loro gesto viene equivocato dalla paura e dal pregiudizio e la famiglia scappa precipitosamente di casa .Che fare? Abbandonare la casa per andare a vivere in un luogo lontano, isolato dove i lupi proprio non verranno mai oppure…

Con coraggio e incoscienza il piccolo ragazzino convince i genitori a rientrare nella casa, dove questa volta sono i lupi a non capire le loro intenzioni, scappando a perdifiato, lasciando di loro soltanto un lontano ricordo o un sogno sfumato.

Tutto ritorna alla normalità, ma un giorno il bambino appoggiando l’orecchio al muro sente uno strano rumore… che siano gli elefanti?

Lo spettacolo è la metafora del mondo ignoto che ci circonda e invade, lasciandoci a volte impauriti senza forze e speranza. Nello stesso tempo ci racconta che possiamo noi stessi essere assedianti e invasori, forti e coraggiosi. Una parabola circolare, come la sagoma del mondo visto dallo spazio celeste. Tematiche attuali espresse con un linguaggio adatto ai più piccoli che stimolano riflessioni pensando alla paura del diverso e alle preoccupazioni relative alla loro integrazione.

Tecniche: Teatro d’attore e manipolazione di oggetti e pupazzi

Durata spettacolo: cinquanta minuti-Pubblico dai 3 ai 10 anni
Teatro del Cerchio Via Pini 16/a   4 3100 Parma – tel/fax  0521 648303  – www.teatrodelcerchio.it

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

novembre 29th, 2009 at 2:13 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with