COMUNE DI MONTECHIARUGOLO e Lune Nuove presentano: CINEMA SOTTO LA NEVE ” La città incantata “

nessun commento

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO

in collaborazione con

Lune Nuove

presentano:

CINEMA SOTTO LA NEVE

LA CITTA’ INCANTATA
Sabato 9 gennaio ore 16.30 – Monticelli, Auditorium Pasolini
Domenica 10 gennaio ore 16.30 – Basilicanova, Sala Amoretti
ingresso GRATUITO

Locandina, cinema sotto la neve (pdf)

Poesia, fantasia, storie avvincenti e personaggi indimenticabili.

Questi sono gli ingredienti che hanno fatto di Hayao Miyazaki un maestro indiscusso del film d’animazione giapponese, tale da esser chiamato il Walt Disney del sol levante, applaudito da milioni di persone in tutto il mondo. A lui il festival di Venezia ha consegnato un Leone d’oro alla carriera, Berlino l’Orso d’oro e gli Accademy Awards il Premio Oscar per il miglior film d’animazione per La Città Incantata. Una lunga carriera, la sua, che viene da lontano e che in parte al pubblico italiano è nota, anche se forse non lo sa. Perché Miyazaki è stato il papà di Heidi, de Le avventure di Lupin III e di Anna dai capelli rossi.

Al centro delle storie di Miyazaki ci sono avventura e magia: ma non quella facile, risolutiva, quella della bacchetta magica. La magia come mistero che per un attimo può rivelare l’infinito, con le sue meraviglie e le sue zone d’ombra. Tematiche care a questo grande regista, così come la forza dei sentimenti, il rapporto fra uomo e natura, la critica allo strapotere della tecnologia; e poi la lotta tra il Bene e il Male, il pacifismo, la condanna della guerra.

L’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Montechiarugolo in collaborazione con Lune Nuove, propone una rassegna di quattro dei suoi più bei cartoni animati, che è stata pensata per i bambini ma strizza l’occhio anche a chi bambino non è più e vuole immergersi per due ore in mondi fantastici dove le storie, sempre a lieto fine, che fanno sognare i più piccoli, hanno sempre spunti da suggerire e verità su cui riflettere.

I film saranno proiettati per tutto il mese di gennaio, rigorosamente ad ingresso libero, il sabato pomeriggio alle 16.30 presso l’Auditorium P.P. Pasolini di Monticelli Terme e la domenica pomeriggio, sempre alle 16.30, presso la Sala Polifunzionale S. Amoretti di Basilicanova. Per il giorno della Befana, che segnerà anche l’inizio della rassegna “Cinema Sotto la Neve”, il Comune offrirà la proiezione, sempre gratuita, del film “UP”, ultimo capolavoro d’animazione targato Disney Pixar, in programmazione alle 14.30 a Basilicanova e alle 17.00 a Monticelli Terme. Sabato 9 e domenica 10 prenderanno il via le proiezioni dedicate a Miyazaki con La Città Incantata, film pluripremiato e vero e proprio trionfo della fantasia visionaria del cineasta nipponico. Seguirà, il weekend successivo (sabato 16 e domenica 17 gennaio), Ponyo sulla Scogliera, incantevole storia dell’amicizia tra la pesciolina rossa Ponyo e il piccolo Sosuke; mentre sabato 23 e domenica 24 sarà la volta de Il Mio Vicino Totoro, vecchio successo di Miyazachi riproposto di recente nelle sale. La rassegna si concluderà a fine mese (sabato 30 e domenica 31) con “Il Castello Errante di Howl”, pellicola tra le più raffinate e suggestive della sua filmografia, in cui Miyazaki riconferma la sua innata capacità di emozionare un pubblico di tutte le età.

Si ringraziano Banca Monte Parma e Terme di Monticelli.

Per Info: Lune Nuove 0521 941878 – 331 4020583

PONYO SULLA SCOGLIERA
Sabato 16 gennaio ore 16.30 – Monticelli, Auditorium Pasolini
Domenica 17 gennaio ore 16.30 – Basilicanova, Sala Amoretti
ingresso GRATUITO

IL MIO VICINO TOTORO
Sabato 23 gennaio ore 16.30 – Monticelli, Auditorium Pasolini
Domenica 24 gennaio ore 16.30 – Basilicanova, Sala Amoretti
ingresso GRATUITO

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
Sabato 30 gennaio ore 16.30 – Monticelli, Auditorium Pasolini
Domenica 31 gennaio ore 16.30 – Basilicanova, Sala Amoretti
ingresso GRATUITO

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 10th, 2010 at 2:00 am