Fontanellato, visita speciale per bambini “Alla scoperta degli animali del Castello” e Mercatino dell’Antiquariato, 17 Gennaio

nessun commento

Grifoni, pesciolini, gatti e levrieri, bracchi e biscie, cervi e uccelli colorati. Tanti sono gli animali che connotano il castello di Fontanellato. La ricorrenza di Sant’Antonio abate raffigurato spesso con l’attributo iconografico del maialino ai piedi ma chiamato anche Sant’Antonio del Fuoco, in calendario il 17 gennaio, è molto sentita nelle campagne parmensi. Sant’Antonio, nelle terre contadine fontanellatesi, è considerato il protettore degli animali domestici. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo.

La tradizione agiografica è occasione per proporre domenica 17 gennaio alle 15 ai bambini da 5 a 10 anni (su prenotazione, tel. 0521.829055) una visita tematica speciale alla Rocca Sanvitale, alla scoperta degli animali più particolari che compaiono qui e là – tra affreschi, suppellettili e arredi – in Rocca Sanvitale.

Al termine della visita guidata, i ragazzini saranno invitati a disegnare gli animali che hanno visto durante il percorso e a ricollocarli nelle giuste sale del maniero. Costo della visita guidata 8 euro. Iat – Ufficio Turistico Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Mentre i piccoli scopriranno le curiosità del maniero, gli adulti potranno fare un giro alla prima edizione 2010 del Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato. Un esperto di antiquariato e arte è a disposizione del pubblico per fare valutare un oggetto acquistato o che si vuole comperare al mercatino oppure che è in casa vostra da tanto tempo e desiderate conoscere qual è il suo valore. Gli oggetti di maggior pregio del mercatino dell’antiquariato sono garantiti da certificazione. Dunque, via libera al giro tra i trecento banchi disposti attorno alla Rocca Sanvitale: antiche lucerne e lampade a olio, dischi in vinile, porcellane d’epoca, cristalleria e vetro, orologi e penne stilografiche! Immaginate un gran bazar variopinto di oggetti disposti per seimila metri quadrati di spazio espositivo. Ritorna domenica 17 gennaio dalle 7.30 alle 18 il mercatino dell’antiquariato di Fontanellato, gemellato con i mercatini di Arezzo e Modena.

Organizzazione: Cooperativa Parmigianino/ Comune di Fontanellato. Info. Iat – Ufficio Turistico Rocca Sanvitale,
tel. 0521.829055.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 17th, 2010 at 2:02 am

Pubblicato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with