Paolo Semeraro e Umberto Felci ospiti dello Yacht Club Parma

nessun commento

Giovedì 21 alle 19.45 al Grand Hotel de la Ville: “Nuovi materiali per vele”, incontro coi 2 esperti, reduci da Olimpiadi e America’s Cup; ingresso libero

Nuove tecnologie e nuovi materiali per vele” sono al centro del primo incontro del 2010 organizzato dallo Yacht Club Parma, giovedì 21 gennaio alle ore 19.45 al Grand Hotel de la Ville presso il Barilla Center, con ingresso libero e aperto a tutti. Un appuntamento di rilievo perché, per sviscerare questo tema, interverranno due esperti d’eccezione, già protagonisti di Olimpiadi e America’s Cup: Paolo Semeraro, oggi sail designer e patron di Banks Sails premiato come velaio dell’anno 2009, e Umberto Felci, ora progettista e yacht designer. In calce all’incontro la possibilità di quesiti di natura tecnica su regolazione di albero e vele, oltre a un cocktail di saluti; info www.yachtclubparma.it, segreteria@yachtclubparma.it, tel. 800-135630.

I due ospiti saranno introdotti da Gianfilippo Traversa, presidente dello Yacht Club Parma, che è la prima istituzione nautica della città e vede riuniti non solo gli armatori, ma anche tanti amanti del mare e delle diverse discipline collegate, con il numero di iscritti (circa 150) in continuo aumento grazie a un crescente sèguito di interesse durante l’attuale campagna di tesseramento.


Il profilo di Paolo Semeraro è di assoluto prestigio. Pugliese, ingegnere idraulico, ha al suo attivo due Olimpiadi a Los Angeles e a Seoul nella classe Finn, una Coppa America a Perth, il timone di barche storiche all’Admiral’s Cup e Sardinia (Brava, Almagores), un’infinità di titoli nazionali e internazionali in tutte le classi (Laser, Finn, Fd, J24, B25, Melges 24, Surprise, Ior, Maxi), due vittorie nei mondiali Maxi (“Roma”, 2005 e 2006), poi nel mondiale X-35 del 2008, nella Capri Rolex del 2009 e tanti altri risultati come tattico o timoniere nell’altura nel suo presente sportivo. Le vele della Banks Sails di Semeraro, che tra l’altro diventa sponsor tecnico-vela dello Yacht Club Parma per il 2010, stanno portando alla vittoria molte barche: negli ultimi 5 anni, 4 titoli mondiali, 1 europeo e 6 titoli nazionali nell’altura.

Questo è il gotha della progettazione velica e dei processi produttivi innovativi, un territorio ben noto anche a Umberto Felci, correlatore della serata al Grand Hotel de la Ville. Milanese, ha sviluppato sul Lago di Garda la grande passione per la vela e si è laureato in Architettura con 110 e lode e una tesi sull’applicazione dei materiali compositi nel settore nautico. Grazie a questa specializzazione e alle sue peculiarità di timoniere e tecnico, Felci è stato membro de Il Moro di Venezia, finalista nell’America’s Cup del 1991, dopodiché si è dedicato alla progettazione in maniera autonoma, diventando docente al Politecnico di Milano e fondando la Felci Yachts.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 21st, 2010 at 5:08 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with