Giu’ le mani da Bambini

nessun commento

ADHD: SONO GLI INSEGNANTI IL VERO PROBLEMA?
Un nuovo studio, condotto da neuropsichiatri infantili dell’Università di Buffalo, conferma che il principale effetto degli psicofarmaci per l’ADHD (Sindrome da deficit di attenzione e iperattività, ovvero bambini distratti ed agitati) sia l’effetto placebo: la convinzione che il farmaco funzioni ed ottenga dei risultati, anche quando invece del farmaco si assume una pastiglia composta da una sostanza inerte come lo zucchero. La cosa incredibile, però, è che l’effetto placebo pare non avere ricaduta sui piccoli pazienti…bensì sugli insegnanti e sui genitori che hanno in cura i bambini! Convinti che il bimbo stia assumendo uno psicofarmaco, essi confermano agli specialisti che ‘il piccolo va meglio, è meno agitato’, ed a volte anche gl! i psicologi cadono nella trappola… Leggi la breve ed interessantissima news sul nostro portale internet!
TANTE NUOVE NOTIZIE BREVI SUL TEMA PSICOFARMACI AI BAMBINI…
…sul nostro portale internet! Gli ultimi aggiornamenti sono davvero completi: dai un’occhiata alle brevi NEWS sul nostro sito per avere una panoramica generale di cosa è successo nel mondo sul tema psicofarmaci e bambini: notizie scientifiche e divulgative, le ultime scoperte, la sintesi dei pareri dei più illustri specialisti… Accedi ad un’informazione libera da condizionamenti, equilibrata ed indipendente: fatti un’idea Tua di un argomento che ci tocca tutti da vicino!
PUBBLICATO IL RAPPORTO ‘DIRITTO DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA IN ITALIA’!
Report sulla condizione dei più piccoli: situazione preoccupante in Italia, e mancano alcune importanti misure di attuazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia come il Piano Nazionale Infanzia. Lo rileva il 2° Rapporto Supplementare di monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia…
Leggi il testo completo
   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 8th, 2010 at 2:00 am