Mu Parma, laboratorio di pizzica!

nessun commento

Martedì 2 marzo, alle ore 19.00, parte presso il circolo Mu il laboratorio di pizzica, per imparare a ballare questa magnifica danza. Il laboratorio è un invito ad un viaggio nella cultura, nelle tradizioni musicali e coreutiche del Salento. La pizzica-pizzica, la danza della festa, è il ballo tradizionale, espressione del mondo contadino; per secoli il fenomeno ha appassionato medici, viaggiatori… che, spinti dalla curiosità o per ragioni di studio, si sono recati in Puglia per constatare di persona il fenomeno. Questa danza  è stata per lungo tempo dimenticata, rimossa. Dal dopo guerra, solo in alcune zone del Salento ha continuato a vivere e, grazie al  ritmo incalzante della musica ed alla bellezza del movimento, è tornata a far danzare i giovani salentini e non solo. Musica e danza del salento sono così diventati nuovi prodotti da commercializzare. Il corso sarà tenuto da Silvia Ingrosso. Nata e vissuta a San Donato di Lecce fino all’età di 18 anni, psicologa, appassionata di cultura popolare salentina mossa dalla riscoperta delle sue radici ma anche a scopo di approfondimento degli aspetti etnografici e terapeutici che la pizzica pizzica ha avuto nel salento. Ha costruito il proprio bagaglio di esperienze vivendo le atmosfere delle feste popolari, a contatto con la gente, osservando ed ascoltando gli anziani. In seguito ha arricchito il suo bagaglio di esperienze seguendo il corso tenuto dall’etnocoreografo e studioso di antropologia della danza Giuseppe Gala.

Il laboratorio prevede essenzialmente una parte pratica con: i passi della pizzica, la danza e l’uso del fazzoletto. Ci sarà anche una parte teorica:

– introduzione alla pizzica pizzica;

– Pizzica tradizionale e neo pizzica (quali erano le pizziche eseguite realmente dagli anziani?)

– pizzica e tarantismo (differenze tra la forma ludica e quella terapeutica).

– E’ prevista la proiezione di video sul tarantismo nel salento.

INIZIO E DURATA: Il laboratorio di pizzica pizzica tradizionale avrà inizio il 2 Marzo e avrà la durata di un mese (quindi 4 martedì consecutivi). Sarà possibile proseguire con un numero ulteriore di lezioni in base alle esigenze o all’interesse dei partecipanti.

Sarà possibile effettuare l’iscrizione il giorno di inizio del corso. E’ comunque richiesta una mail di conferma da mandare a:

silviaingrosso@yahoo.it oppure info@muparma.com

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 2nd, 2010 at 2:09 am