Continuano gli sgomberi, continua il silenzio. La denuncia del Naga.

nessun commento

Milano, 11 marzo 2010

Nuovi continui sgomberi di famiglie rom a Milano: martedì 9 marzo sgombero da via Bonfadini; mercoledì 10 marzo sgomberi in zona Bovisa, e, questa mattina, riferiscono i volontari del Naga, otto uomini, sette donne e una bambina di due anni gravemente malata, sgomberati ieri dalla Bovisa, sono stati fermati in Piazza Bausan da agenti in borghese che per un’ora hanno controllato i loro documenti per poi seguirli con le macchine.

Il vice sindaco De Corato ringrazia gli “ortisti” per le segnalazioni: il verde pubblico è tutelato, i diritti fondamentali delle famiglie sgomberate sono calpestati.

Non sono servite, invece, le segnalazioni del Comitato Europeo dei diritti sociali, che ha da poco condannato il comportamento di altri Paesi europei nei confronti delle famiglie rom, né quelle dell’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, Navy Pillay, che si è detta “allarmata per le notizie di sgomberi forzati di campi rom in Italia”.

Anzi. L’amministrazione comunale ordina di presidiare le zone “liberate” onde evitare “nuove intrusioni”: la persecuzione delle famiglie sgomberate, ovunque tentino di trovare riparo, è divenuta la prassi politica ordinaria.

Chi se ne accorge?

Le voci di dissenso, pressoché assenti a livello politico e deboli e inascoltate nella società civile, rendono tutto ciò ancora più preoccupante.

Come Naga continueremo a portare assistenza nelle aree dismesse della città, nei campi rom e ovunque ce ne sia bisogno e a denunciare ogni violazione dei diritti tentando di rompere questo silenzio assordante.

Per maggiori informazioni http://www.naga.it/index.php
NAGA  02 58 10 25 99   – 349 16 033 05 –339 62 43 771 – naga@naga.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 11th, 2010 at 8:10 pm

Pubblicato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with