TUTTINBICI APPASSIONATAMENTE: UNA TERRA DA PEDALARE

nessun commento

Cicloturismo Parmense

Al via il nuovo calendario di escursioni cicloturstiche guidate con Nolo Bike Parma

sabato 24 aprile: Seguendo l’argine della Parma e le memorie dei Duchi; sabato 15 maggio: In bicicletta nella terra del Culatello; sabato 22 maggio: Fabulando alla scoperta degli animali che abitano la Riserva Parma Morta; domenica 6 giugno: In bicicletta con Maria Luigia D’Austria duchessa di Parma; sabato 11 settembre: Viaggiando nei luoghi che hanno ispirato Giovannino Guareschi; domenica 19 settembre: Un tour culturale nei castelli delle antiche famiglie parmensi; domenica 7 novembre: Pedalando al November Porc

PARMA, TERRE VERDIANE E PROVINCIA. Tuttinbici, appassionatamente: è lo slogan semplice ed immediato che invita gli appassionati di cicloturismo – ma soprattutto le famiglie con bambini e chi non ha ancora provato l’esperienza di noleggiare una bicicletta in uno dei 10 punti Nolo Bike Parma – a salire sul sellino e compiere in compagnia 17 nuove escursioni accompagnati da guide ambientali esperte.

Il calendario delle biciclettate nella Bassa Parmense, edizione 2010, è pronto ed offre davvero una ricca scelta di proposte in sicurezza e relax da aprile a novembre.

Anche quest’anno sono 10 i punti noleggio attrezzati. Offrono la possibilità di prenotare e trovare una bicicletta pronta sul posto con cui partire alla scoperta di argini, stradine che solcano la campagna, canali attraversati da ponticelli, chiesette suggestive che spuntano dietro filari di pioppi, romantici castelli nascosti in piccoli paesi.

E pedalare, si sa, fa venire l’acquolina in bocca: ogni escursione è dunque un’ottima occasione per far tappa nelle osterie e nei ristoranti più rinomati nella patria del Culatello di Zibello, nel regno burroso dei Tortelli d’Erbetta, nella contea della Culaccia di Fontanellato abbinata alla torta fritta calda, nella terra dove si produce la Spalla Cotta di San Secondo o la Spalla Cruda di Palasone.

Le escursioni organizzate sono frutto della rete che si è creata tra le Guide Ambientali Escursionistiche di Parma, gli istruttori di MTB e alcune Associazioni amiche del cicloturismo (Fiab e Uisp), in collaborazione con il servizio Nolo Bike Parma.

Consiglio numero uno: portare binocolo e macchina fotografica. Consiglio numero due: portate i bambini, si divertiranno tantissimo e vivranno una vera e propria avventura in mezzo alla natura in sella al mezzo di locomozione preferito alla loro età: la bicicletta!

Dunque che dire… Pedalate!!!

Calendario
Domenica 18 aprile

FONTEVIVO Pedalando al “Ponte dei Sapori” km 30
FONTANELLATO Una domenica nella festa del gusto ma non solo
Partenza: ore 10.00 via Berettinazza, Fontevivo
Rientro previsto ore 16 circa.

Guida: Stefano Alinovi, Guida Nazionale di MTB, www.turismoebenessere.it

Pronti, in sella, via lungo Il Ponte dei Sapori, in terre fontevivesi, alla scoperta dei luoghi dive leggenda vuole nacque il Parmigiano Reggiano, prodotto principe della festa gastronomica. L’escursione propone un viaggio nei sapori delle tradizioni di Parma e provincia, con la visita a un caseificio per assistere alle varie fasi della lavorazione del Parmigiano-Reggiano. Quindi si pedalerà fino a Fontanellato dove si farà sosta per vistare il tradizionale mercatino e pranzare autonomamente in paese. Quindi attraverso la campagna si rientrerà a Fontevivo dove si visiterà l’Abbazia Cistercense e ci si potrà rituffare nella fiera Il Ponte dei Sapori. Tutto l’itinerario si snoda nelle terre fra il nuovo e l’antico corso del Taro. 30 km circa. Totalmente asfaltati (tranne 500m).
Il percorso ad anello attraversa Fontevivo, Fontanellato, Albareto, Ronchetti, Grugno, Bianconese, Fontevivo. Pranzo al sacco o varie possibilità  a Fontanellato.

Sabato 24 aprile

PARMA Da Parma al fiume Po Km 40
Seguendo l’argine della Parma e le memorie dei Duchi
Partenza: ore 14.30 dal Parma Point, Parma, Strada Garibaldi, 18.
Rientro previsto ore 18.30 circa.
Guida: Marcello Cantarelli, Guida A.E, www.macignovivo.it

Un itinerario Farnesiano sulle strade d’argine e le piste ciclabili del Torrente Parma. In bicicletta pedalando con calma e tranquillità scopriremo le piccole “Chiese d’argine” che segnano e impreziosiscono l’itinerario, lungo il percorso troveremo anche la “Reggia di
Colorno” e la maestosa “Certosa di Paradigna”. Dalle parti della storica e imponente “Grancia di Sanguigna” infine incontreremo la “golena del Po”. Il percorso si snoda per 40 km circa. I paesi attraversati sono Parma, Torrile, Colorno, Sanguigna, Colorno, Parma.

Sabato 15 maggio

ZIBELLO In bicicletta nella terra del culatello Km 25
Per scoprire i segreti del principe dei salumi
Partenza: ore 15.00 al punto Nolo Bike Parma di Zibello. Rientro
previsto ore 18 circa.
Guida: Marcello Cantarelli, Guida A.E, www.macignovivo.it

Una suggestiva escursione in bicicletta che si nasce nelle terre d’origine del “Culatello di Zibello” e le fa riscoprire ai cicloturisti in tutta la loro bellezza. Pedalando con la giusta lentezza apprezzeremo il fascino discreto di questi luoghi. La visita all’Antica Corte Pallavicina di Polesine ci permetterà di scoprire i segreti del principe dei salumi.
La ciclo-escursione ci porterà al confine piacentino per scoprire la “golena del fiume Po”, il suo magico ambiente e le sue preziose risorse naturali. Il percorso di 25 km circa attraversa Zibello, Polesine, Vidalenzo, S.Agata, Ardola, Zibello.

Sabato 22 maggio

MEZZANI Fabulando in Parma Morta Km 20
Alla scoperta degli animali che abitano la Riserva Parma Morta
Partenza: ore 15.00 al punto Nolo Bike Parma di Mezzani. Rientro previsto ore 18 circa.
Guida: Stefania Bertaccini, Guida A.E, www.espertasrl.com

Consiglio numero uno: portare binocolo e macchina fotografica. Consiglio numero due: portate i bambini, si divertiranno tantissimo e vivranno una vera e propria avventura in mezzo alla natura in sella al mezzo di locomozione preferito alla loro età: la bicicletta! Vivrete una meravigliosa passeggiata alla scoperta della Riserva Parma Morta. Il viaggio inizia come una fiaba, con la differenza che il cantastorie qui è moderno, rispecchia i nostri tempi: si tratta di una guida ambientale…“C’era una volta tanto tempo fa un airone che voleva girare il mondo. Volando alto nel cielo vide una zona verde con tanti alberi, arbusti e acqua trasparente e vide un cartello in cui c era scritto: “Parma Morta zona umida” e decise di fermarsi…”. Così inizia il racconto che prosegue attraverso storie e avventure di rane, gallinelle, falchi e cicogne, grandi e piccini impareranno a riconoscere gli animali che abitano nell’area protetta. Il percorso è lungo 20 km circa. E’ particolarmente indicato per famiglie con bambini. Attraversa i paesi Mezzani, Coenzo, Mezzani.

Domenica 6 giugno

SACCA di COLORNO Benvenuti a corte… Km 20

In bicicletta con Maria Luigia D’Austria duchessa di Parma
Partenza: ore 10.00 al punto Nolo Bike Parma di Sacca di Colorno.
Rientro previsto ore 15.30 circa.
Guida: Stefania Bertaccini, Guida A.E, www.espertasrl.com

Passeggiata in bicicletta alla scoperta dei luoghi amati dalla Duchessa Maria Luigia d’Austria. Imperatori, principesse, palazzi reali, carrozze trainate da cavalli, feste danzanti e giardini incantati. Tornare indietro nel tempo, senza il rumore delle automobili e il fumo delle industrie. Attraverso storie fantastiche e  magici giardini si visiteranno i luoghi che la Duchessa ha tanto amato e si scopriranno i segreti della sua corte. 20 Km circa. Per famiglie con bambini. Sacca, Mezzano Rondani, Colorno, Sacca. Pranzo al sacco. In omaggio alcune ricette dei piatti preferiti da Maria Luigia.

Sabato 11 settembre

ROCCABIANCA In bicicletta nel Mondo Piccolo Km 35
Viaggiando nei luoghi che hanno ispirato Giovannino Guareschi
Partenza: ore 14.30 al punto Nolo Bike Parma di Roccabianca. Rientro
previsto ore 18 circa. Guida: Marcello Cantarelli, Guida A.E, www.macignovivo.it

Un itinerario in bicicletta nel cuore del “Mondo Piccolo”: il territorio descritto da Giovannino Guareschi nei suoi racconti ambientati proprio in questi luoghi. Un suggestivo itinerario che lambisce il Po (il grande fiume) e altri corsi d’acqua minori; pedalando su argini e piste ciclabili scopriremo angoli di grande suggestione: lanche, meandri, storiche opere idrauliche, e lembi di un antico paesaggio rurale ormai raro e prezioso nascosto ai percorsi motorizzati. L’itinerario di 35 km circa attraversa Roccabianca, Stagno, Fontanelle con rientro a Roccabianca. È prevista la visita al Museo di Fontanelle dedicato a Guareschi.

Domenica 19 settembre

SORAGNA Pedalate antiche Km 35
Un tour culturale nei castelli delle antiche famiglie parmensi
Partenza: ore 10.00 al punto Nolo Bike Parma di Soragna. Rientro
previsto ore 18 circa.
Guida: Stefano Alinovi, Guida Nazionale di MTB, www.turismoebenessere.it

Dalla Rocca Meli Lupi di Soragna, alla Rocca di San Secondo per poi raggiungere Fontanellato con un occhio di riguardo ai borghi in cui fiorirono le corti della bassa padana. Si pedalerà nel paleoalveo del fiume Taro e si ammirerà l’antica pieve romanica di San Genesio per poi rientrare nell inclita terra dei conti Sanvitale. Il percorso si snoda per 35 km circa. Asfalto e piccoli pezzi sterrati. I paesi attraversati sono Soragna, San Genesio, San Secondo Parmense, Fontanellato, Soragna. Pranzo al sacco lungo il percorso. Costi aggiuntivi facoltativi: Rocca di Fontanellato prezzo speciale 5,50 euro, Rocca di Soragna
7,50 euro.

Domenica 7 novembre

TORRICELLA di SISSA Pedalando al November Porc di Sissa Km 20
Una pedalata in compagnia per stimolare l’appetito per le abbuffate pomeridiane
Partenza: ore 10 al punto Nolo Bike Parma di Torricella di Sissa
(rist. Tornado)
Rientro previsto ore 13 circa.
Guida: Nadia Piscina, Guida A.E,
www.terre-emerse.it

Breve e semplice escursione lungo le strade della Bassa tra argini e pioppeti. Con un breve tratto di argine, sulla Bici Parma Po si raggiungerà Gramignazzo, e da qui attraverso la Ciclotaro, Palasone (tradizionale Spalla Cruda che viene prodotta qui) e quindi Sissa. Attraversato il paese in festa si pedalerà fino a Coltaro, riguadagnando l’argine del Po che consentirà di rientrare a Torricella. L’itinerario di 20 km circa attraversa Torricella di Sissa, Gramignazzo, Palasone, Sissa, Coltaro, Torricella di Sissa.
Pomeriggio libero per la visita alla fiera con le sue mille golosità.

Domenica 14 novembre

POLESINE PARMENSE Pedalando al November Porc Km 21
Una rilassante escursione sugli argini prima di tuffarsi tra
le ghiottonerie della fiera di November Porc
Partenza: ore 10 al punto Nolo Bike Parma di Polesine Parmense.
Rientro previsto ore 13 circa.
Guida: Beatrice Bonati, Guida A.E,
www.terre-emerse.it

Breve e semplice escursione lungo l argine del Grande Fiume. Partendo dal porto di Polesine, cullati dalle intense sensazioni che la Bassa Parmense sa regalare, sarà possibile trascorrere una mattinata attraversando l’ambiente unico che il Po ha saputo ricreare grazie al suo passaggio. E al rientro ci si tuffa nell allegria e nelle leccornie di November Porc. Percorso di 21 km circa. Attraversa i paesi di Polesine P.se, Zibello, Roccabianca, Torricella di Sissa, Polesine P.se.

Per prenotazioni e informazioni:

Eventi a cura di
Nolo Bike Parma: Parma Point
tel. 0521/931800
info@nolobikeparma.it

COME PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI

Il numero minimo è fissato in 2 adulti. La prenotazione è obbligatoria.
Le escursioni possono essere annullate, in caso di assenza di prenotazioni o in caso di maltempo persistente e previsto. In caso di numero di partecipanti maggiore di 15 saranno presenti 2 guide. In caso di maltempo o di altre condizioni sfavorevoli è facoltà della guida variare il percorso dell’escursione per assicurare la massima sicurezza del gruppo.

Info e prenotazioni: Parma Point tel. 0521.931800 – www.nolobikeparma.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE*

ADULTI MINORI DI 13 ANNI
10 euro 5 euro
*La quota di partecipazione viene incassata dalla guida al momento della partenza. Dalla quota di partecipazione sono esclusi gli eventuali ingressi a musei e castelli.

Bimbi su seggiolino Gratis. È possibile partecipare con bici propria, o noleggiando una bici in loco. Per le escursioni in calendario il noleggio bici è offerto da Nolo Bike Parma fino ad esaurimento delle bici disponibili.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 18th, 2010 at 1:00 am