Padova Aprile Fotografia 2010 La Fotografia di Cinema

nessun commento

MERCOLEDÌ 5 MAGGIO ALL’MPX ALLE ORE 21

Al via la rassegna cinematografica collaterale alla mostra

Ricordando Krzysztof Kieslowski. Fotografie di Piotr Jaxa”

in collaborazione con la rassegna EC Classic

con la proiezione di

“TRE COLORI – FILM BLU” (1993)

di Krzysztof Kieslowski

Prende il via mercoledì 5 maggio all’MPX-Multisala Pio X (via Bonporti 22 – zona Duomo) una nuova rassegna cinematografica collaterale a “Padova Aprile Fotografia 2010. La fotografia di cinema”, promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, in collaborazione con la rassegna EC Classic dell’MPX.

Tre colori – Film Blu” è il primo dei tre appuntamenti dedicati alla celebre trilogia dei colori di Krzysztof Kieslowski, a cui è dedicata la mostra Ricordando Krzysztof Kieslowski. Fotografie di Piotr Jaxa in corso al Museo Diocesano di Padova (piazza Duomo) fino al prossimo 30 maggio.

L’appuntamento cinematografico con Kieslowski è quindi per mercoledì 5 maggio alle ore 21 con il primo film della trilogia dei colori della bandiera francese, ai cui ideali (blu-libertà, bianco-uguaglianza, rosso-fraternità) il maestro polacco si è ispirato per comporre un’opera pensata tanto globalmente quanto nella specificità e singolarità di ciascuno dei tre film.

FILM BLU racconta di Julie, che in un incidente d’auto ha perso il suo compagno, un famoso compositore, e la figlia. Ricoverata in ospedale, tenta il suicidio, ma viene salvata. Dimessa, taglia tutti i ponti con il passato e tenta di distruggere l’opera incompiuta del marito, un grande concerto per l’Europa. Intanto Olivier, un amico del marito innamorato di Julie, tenta di convincerla a completare il concerto, ma anche di sedurla.

Pellicola enigmatica e intensa come la sua protagonista, interpretata da una Juliette Binoche praticamente sempre presente sulla scena e capace di tratteggiare in maniera splendida un personaggio di cui il regista sembra voler sondare la più profonda intimità. Il film vinse il Leone d’oro a Venezia nel 1993, ex-aequo con “America oggi” di Robert Altman, mentre la Binoche vinse la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LA TRILOGIA DEI COLORI DI KIESLOWSKI

in collaborazione con Padova Aprile Fotografia 2010

Mercoledì 12 maggio – ore 21

Padova Aprile Fotografia 2010

Ricordando Krzysztof Kieslowski, fotografie di Piotr Jaxa

TRE COLORI – FILM BIANCO (Fr.-Sviz.-Pol. 1994, 92′) di Krzysztof Kieslowski

Mercoledì 19 maggio – ore 21

Padova Aprile Fotografia 2010

Ricordando Krzysztof Kieslowski, fotografie di Piotr Jaxa

TRE COLORI – FILM ROSSO (Fr.-Sviz.-Pol. 1994, 99′) di Krzysztof Kieslowski

************************

Le proiezioni fanno parte della rassegna cinematografica collaterale a “Padova Aprile Fotografia 2010. La fotografia di cinema”, promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, in collaborazione con la rassegna EC Classic dell’MPX.

Biglietto unico per la singola proiezione: 3 euro

Alla presentazione del biglietto di una mostra della rassegna fotografica La fotografia di cinema, si avrà diritto ad un biglietto ridotto a 2 euro per una delle proiezioni in programma.

Informazioni:

Multisala Pio X MPX – via Bonporti 22 (zona Duomo).

Tel: 049 8774325

www.multisalampx.it

mpx@multisalampx.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

5 Maggio, 2010 at 1:00 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -