Trofeo Roberto Allodi dello Yacht Club Parma: 40 barche al via

nessun commento

Roberto Allodi

Prorogate fino a giovedì le iscrizioni per la regata di sabato 8 a Porto Lotti di La Spezia: gara valevole anche come 3ª Beneteau Cup e 1º Ski Yachting

Saranno almeno 40 le imbarcazioni sulla linea di partenza di sabato 8 maggio, giorno del “3º Trofeo Roberto Allodi”, la regata velica organizzata dallo Yacht Club Parma con inizio (alle ore 14) e arrivo al largo del porticciolo di Lerici e con punto di riferimento il Porto Lotti di La Spezia. Il numero “record” non è ancora definitivo perché nelle prossime ore potranno aggiungersi anche altre imbarcazioni: infatti le iscrizioni, aperte a tutti e raccolte dallo Yacht Club Parma, sono state prorogate fino alle ore 18 di giovedì 6 maggio telefonando all’800-135630 o mandando un fax allo 0521-641770 o un’e-mail a segreteria@yachtclubparma.it. Tutte le informazioni e il bando di regata si trovano su www.yachtclubparma.it.

Un successo al di là delle aspettative e di maggiori proporzioni rispetto alle prime due edizioni di questo Trofeo intitolato alla memoria di Roberto Allodi, imprenditore di Parma che fu un autentico pioniere nell’edilizia, nell’editoria radiotelevisiva, nella pubblicità e nel software, ma anche uno sportivo versatile, appassionato di mare e di vela con la sua barca Bellatrix. Ora non resta che sperare in un meteo clemente, anche perché la regata è inserita nel circuito della duegiorni Maralunga e contiene pure due classifiche speciali: la “3ª Beneteau Cup”, riservata agli armatori del noto cantiere francese, e il “1º Ski Yachting”, graduatoria combinata con la gara di sci del 27 febbraio a Schia e dunque riservata a chi ha a bordo i reduci di quello slalom gigante. In caso di maltempo costante si recupererà tutto domenica 9. Il briefing per gli armatori e gli equipaggi è comunque previsto sabato alle 9.15 a Porto Lotti.

Nell’albo d’oro del “Trofeo Roberto Allodi”, che si è sempre svolto nel Golfo dei Poeti e si avvale della collaborazione del Circolo della Vela Erix di Lerici e del contributo di Schiatti Class, Beneteau Italia e Blumed, figurano Doni Star nel 2008 e GLS Stella nel 2009. Ma, a giudicare dalle iscrizioni finora pervenute, quest’anno le barche sono più “agguerrite”, oltre che più numerose: un dato sensibile che testimonia quanto la regata stia diventando una classica e cresca via via il desiderio di vincerla.

Al Trofeo possono partecipare tutte le imbarcazioni a vela, di tutte le dimensioni, in classe libera. Pertanto è possibile gareggiare con una propria imbarcazione oppure con una a noleggio oppure imbarcati su unità i cui armatori si siano resi disponibili (fino a esaurimento posti). Ultimamente lo Yacht Club Parma ha anche predisposto i corsi per le patenti nautiche, che hanno suscitato molto interesse, e la scuola vela per ragazzi, che si terrà dal 21 al 25 giugno a Desenzano sul Lago di Garda.

Fabrizio Marcheselli, addetto stampa Yacht Club Parma, tel. 328-0006015, fabrizio.marcheselli@alice.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 5th, 2010 at 2:55 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -