Emergency, centro pediatrico a Nyala – Darfur

nessun commento

La costruzione del Centro pediatrico di Nyala è ormai in dirittura d’arrivo. I lavori hanno subito un piccolo ritardo dovuto al blocco di alcuni convogli che trasportavano materiali edili, ma siamo comunque riusciti a ultimare la piastrellatura degli interni grazie a una ditta turca che ha inviato a Nyala una squadra di 8 operai per 3 mesi.

Installeremo l’innovativo sistema di raffrescamento che ci permetterà di climatizzare la clinica usando un metodo di ventilazione naturale ad acqua ispirato alla tradizione del Sahara settentrionale. In questo modo potremo ridurre il fabbisogno elettrico della clinica del 70% rispetto al normale sistema a split.

Finita l’intonacatura, stiamo ormai ultimando l’imbiancatura degli esterni. Il bianco, illuminato dalla luce intensa di questa città, ci aiuta a immaginare il Centro pediatrico finito e operativo.

1.000 metri quadrati per tre ambulatori pediatrici, un ambulatorio di cardiologia, una sala radiologica, un laboratorio analisi, una farmacia, una corsia di degenza con 18 posti letto. E poi, gli spazi di servizio: magazzino, uffici, cucina, servizi per il personale…

Stiamo già provvedendo alla fornitura dell’attrezzatura, poi inizieremo la selezione dello staff nazionale, una cinquantina di persone tra medici, infermieri e ausiliari.

L’inizio delle attività è previsto per il prossimo mese di giugno.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

13 Maggio, 2010 at 7:43 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -