Il debutto della Carmen Cinque giorni, due Opere e un’Operetta: dal 7 all’11 agosto 2010 l’appuntamento è con il “Festival della Lirica di Fontanellato” (PR)

nessun commento

Quindici anni di storia, un appuntamento atteso, il cielo stellato, un castello come quinte: si respira “aria” di Opere e Operette. Dal 7 all’11 agosto 2010 si alza il sipario sul Festival della Lirica di Fontanellato, la nota rassegna musicale che si svolge tra la suggestiva atmosfera della Rocca San Vitale di Fontanellato (PR), gioiello dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Un’esperienza sensoriale capace di coinvolgere diverse forme artistiche dalla musica alla poesia per poi abbandonare la fantasia a scenografie brillanti: è la Lirica con la sua forza imponente che si tramanda da secoli. A due passi dalle terre che hanno dato vigore a questo tipo di rappresentazione, vanno in scena tre spettacoli nell’arco di tempo di una settimana: “Carmen”, “Cin Ci Là” e “La Cenerentola”. Un evento organizzato dall’associazione “Amici della lirica delle Terre Verdiane” e dal Comune di Fontanellato in collaborazione con Fantasia in RE, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Sabato 7 agosto 2010 ad aprire la stagione estiva è una nuova sfida: il debutto della “Carmen”, l’Opera in quattro atti di Georges Bizet e per l’occasione la “gitana selvaggia” saprà sedurre con uno sguardo anche la piazza di Fontanellato. Proprio quest’anno si dà il via a uno scambio culturale italo francese che vedrà lo stesso spettacolo rappresentato la notte di Ferragosto nella splendida cornice di Salon de Provence, in Costa Azzurra (FR). Ad accompagnare è l’orchestra sinfonica “Cantieri d’Arte” diretta dal maestro Stefano Giaroli, inoltre il Coro dell’Opera di Parma diretto da Emiliano Esposito con la grande scenografia e costumi di Artemio Cabassi, a garanzia della qualità assoluta degli allestimenti. Lunedì 9 agosto 2010 a firmare il successo è la popolarissima Operetta “Cin Ci Là” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato presentato dalla Compagnia Teatro Musica Novecento con Alessandro Brachetti e Silvia Felisetti, accompagnati dall’orchestra sinfonica “Cantieri d’Arte”, diretta dal maestro Stefano Giaroli, e dal corpo di Ballo Accademia con le coreografie di Costanza Chiapponi.

Mercoledì 11 agosto 2010 a chiusura uno dei titoli più popolari del grande repertorio: “La Cenerentola”, capolavoro assoluto di Rosssini per brillantezza, lirismo, coralità e umorismo. Una Cenerentola fresca e divertente per ridere con la musica e lasciarsi affascinare dal bellissimo allestimento di Artemio Cabassi, in questo caso anche regista della produzione. Proprio in questi giorni si stanno svolgendo casting internazionali per selezionare gli artisti che calcheranno il palcoscenico per questa rassegna innovativa ed emozionante. Gli spettacoli hanno inizio alle 21.

Per informazioni: Ufficio Cultura e Turismo Rocca di Fontanellato

piazza Matteotti 1 43012 Fontanellato (PR) Tel. 0521.823220 Fax. 0521.823246

Sito web: www.comune.fontanellato.pr.it E-mail: r.rodolfi@comune.fontanellato.pr.it

Referente Amici della Lirica Terre Verdiane: Cell. 347.3229978 Giuliana Quarantelli

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 7th, 2010 at 7:30 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -