Una “Cenerentola” di assoluta brillantezza, ma la vera sorpresa saranno le sorellastre!

nessun commento

Al Festival Lirico di Fontanellato mercoledì 11 agosto 2010 va in scena L’Opera buffa di Gioachino Rossini

Dopo l’Opera Seria di Carmen e l’Operetta Spensierata di Cin Ci Là, il Festival lirico si chiuderà con l’Opera Buffa che finalmente torna a Fontanellato (PR) con un titolo di primissimo piano: “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, mercoledì 11 agosto 2010. Capolavoro assoluto per brillantezza, lirismo, coralità e umorismo, ne andrà in scena un’edizione fresca e divertente per ridere con la musica e lasciarsi affascinare dal bellissimo allestimento.

Commissionata per la prima volta a Fantasia in RE dal Teatro Superga di Torino, viene qui riproposta con la regia di Pier Luigi Cassano, vero specialista del genere. I cantanti, come esige la difficoltà della partitura rossiniana, sono artisti dotati di grande presenza scenica e notevoli abilità vocali. A calcare il palcoscenico saranno il mezzo soprano Cristina Melis, giovane artista già apprezzata dal pubblico di Fontanellato, che interpreterà Cenerentola, il tenore colombiano Alejandro Escobar nei panni del Principe Don Ramiro, la parte di Don Magnifico sarà del Buffo Fulvio Massa, grande caratterista dall’indiscussa personalità, il baritono brillante e vivace Carlo Morini interpreterà Dandini. Completano il cast il Basso Luca Gallo nel ruolo di Alidoro e le sorellastre che saranno la vera sorpresa della produzione in quanto interpretate da due mattatrici dei palcoscenici italiani: Silvia Fontanili e Antonella De Gasperi. A garanzia della qualità della produzione sarà presente il coro dell’Opera di Parma diretto da Emiliano Esposito e l’orchestra sinfonica “Cantieri d’Arte” diretta dal maestro Stefano Giaroli. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.

Per informazioni: Ufficio Cultura e Turismo Rocca di Fontanellato

piazza Matteotti 1 43012 Fontanellato (PR)  Tel. 0521.823220  Fax. 0521.823246

Sito web: www.comune.fontanellato.pr.it E-mail: r.rodolfi@comune.fontanellato.pr.it

Referente Amici della Lirica Terre Verdiane:  Cell. 347.3229978 Giuliana Quarantelli

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 11th, 2010 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -