L’Orer diretta dal maestro Negri interpreta Bach alla Steccata

nessun commento

Giovedì 30 settembre, alle 20.30. Il concerto è gratuito

Concerto veramente straordinario quello previsto per giovedì 30 settembre alle 20.30 alla Basilica Magistrale della Steccata di Parma.

L’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna diretta dal maestro di concerto Renato Negri ed il Coro del Friuli Venezia Giulia preparato da Cristiano Dall’Oste presenteranno al pubblico quattro famose opere di Johann Sebastian Bach. Il programma si aprirà infatti con la Sinfonia dalla Cantata BWV 169 Gott soll allein mein Herze haben, proseguirà con la celeberrima Aria dalla Suite per orchestra BWV 1068 e con la Cantata BWV 80 Ein feste Burg ist unser Gott  nella versione di Wilhelm Friedemann Bach che prevede con l’aggiunta di timpani e trombe, concludendosi con il solenne Magnificat BWV 243 in RE maggiore.

Il concerto è una coproduzione tra la Fondazione Arturo Toscanini ed il Festival Soli Deo Gloria di Reggio Emilia, nell’ambito del quale (e del Festival Francescano 2010) sarà replicato domani, 1 ottobre, alla Chiesa di San Domenico di Reggio Emilia. L’esecuzione si avvarrà dei quattro solisti di canto della Capella Regiensis (Loredana Bigi, soprano – Anna Schiatti, contralto – Luigi Pagliarini, tenore – Walter Testolin, basso), l’ensemble vocale e strumentale fondato dallo stesso Negri e specificatamente dedicato all’esecuzione di questo repertorio di grande fascino.

Renato Negri, organista di fama internazionale, è direttore artistico del Festival Soli Deo Gloria e creatore di diverse rassegne e stagioni concertistiche che hanno visto protagonisti i grandi nomi di questo genere musicale, da Gustav Leonhardt a Ton Koopman, da Trevor Pinnock a Simon Preston.

Il concerto – per il quale si ringraziano la Diocesi di Parma e l’Ordine Costantiniano di San Giorgio – è gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -