Verso lo scenario futuro di un’Italia “Autentica” Il Forum Vision 2013 dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia si terrà a Berceto (PR) il 14 e il 15 ottobre 2010

nessun commento

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia prosegue il suo cammino di promozione e sviluppo dei piccoli territori italiani. Definiti formidabili esempi per la valorizzazione dell’identità dei luoghi, i borghi rappresentano una forte identità italiana che necessita di riflessioni e progetti per fare di questi soggetti una fonte di attrazione non solo turistica, ma anche istituzionale e politica.

L’Associazione si muove in questa direzione da molto tempo creando una rete di condivisione sempre più ampia per promuovere le strutture urbane, i servizi verso i cittadini, i contesti sociali, ambientali e culturali di borghi e località unici per storia e tradizione e che consapevoli delle proprie potenzialità, promuovono e si adoperano per realizzare uno sviluppo turistico, economico e sociale sostenibile incentrato sulla valorizzazione dell’identità della comunità locale.

Attualmente i comuni membri sono 140 distribuiti in tutta Italia «un dato raddoppiato negli ultimi tre anni – dichiara il direttore dell’Associazione Borghi Autentici Maurizio Capelli soddisfatto dei risultati – attualmente rappresentiamo circa 400 mila cittadini e si riscontra grande fermento e progettualità locale, nazionale e anche europea. Prossimo obiettivo sarà di realizzare una rete sempre più consistente che annoveri 250 Comuni in tutta Italia e una rappresentanza di 1 milione di cittadini».

Giovedì 14 e venerdì 15 ottobre 2010 dirigenti, responsabili, delegati e i membri del Comitato Etico Bai si raduneranno nel Borgo Autentico di Berceto (PR) per sviluppare una riflessione ed approfondimento sul quadro strategico dell’Associazione e definire le linee di azione del sistema nazionale per il prossimo triennio: “Vision 2013”.

I gruppi di discussione si confronteranno su diversi temi: dalla qualità della vita, all’ecosostenibilità degli interventi urbani, inoltre sviluppo economico e turismo. Si avrà dunque l’occasione di affrontare argomenti come la qualità urbana e ambientale, il risparmio energetico, la pianificazione urbanistica, la difesa del territorio, i giovani come risorsa strategica e gli anziani come patrimonio della comunità, l’attrattività turistica dei borghi, proporre nuovi modelli di gestione pubblica per meglio valorizzare il locale, come potenziare lo sviluppo economico attraverso la promozione dei prodotti che caratterizzano un luogo.

Per informazioni: Associazione Borghi Autentici d’Italia

Viale Matteotti 49  43049 Salsomaggiore Terme (PR)  Tel. 0524.587185  Fax. 0524.580034

E-mail: associazione@borghiautenticiditalia.it      relazioni@borghiautenticiditalia.it Sito: www.borghiautenticiditalia.it

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

ottobre 14th, 2010 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -