BEAUTIFUL, superband di Howie B, Marlene Kuntz e Gianni Maroccolo

nessun commento

Sabato 16 ottobre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30

È in assoluto uno dei maggiori eventi musicali dell’anno e sicuramente il concerto più importante nella prima parte della nuova stagione del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Parliamo del progetto Beautiful, la superband formata da Howie B, i Marlene Kuntz e Gianni Maroccolo, in arrivo sabato 16 ottobre nel club di Taneto per la seconda data del suo attesissimo tour nazionale. «Beautiful» è anche il titolo dell’album di inediti di questo ensemble, pubblicato il 14 settembre e già salito ai vertici delle classifiche col traino del singolo «In your eyes». Anticipato da immagini e proiezioni a tema alle 21.30, lo spettacolo inizia alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

Sul palco i cinque protagonisti si schierano così: Cristiano Godano alla voce e alle chitarre, Riccardo Tesio alle chitarre, Luca Bergia alla batteria, Gianni Maroccolo al basso e Howie B alle tastiere e ai campionamenti. I tre Marlene Kuntz e Maroccolo (ex Litfiba, Cccp, Csi) avevano già collaborato in due album precedenti, mentre il produttore e musicista Howie B, noto per aver lavorato con Björk e gli U2, è senza dubbio la sorpresa di questo nuovo gruppo-progetto che ha esordito al concertone del Primo Maggio 2010 a Roma.

Uscito per Al-kemi Records (un’etichetta di Ala Bianca Group) e distribuito dalla Warner, il cd «Beautiful» è entrato subito ai primi posti della classifica Gfk dei dischi indipendenti e nella classifica generale dei dischi più venduti in Italia. L’album è stato registrato nella splendida cornice del teatro Petrella di Longiano durante giorni di sessioni e di improvvisazioni sonore. «È un disco un po’ alla vecchia maniera – spiega Maroccolo – come si faceva negli anni 70, ma con un colpo d’occhio moderno. Un viaggio psichedelico che ricorda quegli anni perché è molto strumentale e senza struttura, mentre oggi si tende a comprimere e creare prodotti con la solita scaletta».

Le sessioni sono state scenografate e riprese da Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo: da queste riprese, e da altro materiale inedito girato appositamente, nascerà un film-documentario che verrà presentato in rassegne cinematografiche mondiali nel 2011. Beautiful è infatti un progetto di ambizioni internazionali, con tutti i cantati di Cristiano Godano che sono stati pensati, scritti e interpretati in lingua inglese. La volontà del gruppo è quella di far conoscere a un pubblico più vasto le sonorità che definiscono il disco: un connubio molto ben oliato fra l’elettronica dell’esuberante dj/produttore scozzese Howie B e le chitarre dei Marlene Kuntz (Tesio e Godano), senza dimenticare le ritmiche di Gianni Maroccolo e Luca Bergia.

L’incontro fra loro è stato casuale e la scintilla della reciproca simpatia ha innescato la curiosità di immaginarsi insieme a collaborare a qualche musica. Così si è arrivati alle sessioni del cd, impostate per stimolare la creatività e l’improvvisazione, con strumenti e amplificatori sempre accesi e registratori pronti a catturare l’istante.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Pipitone dance-house nell’area stazione e Dj Tano italian-reggae nell’area binari.

Prossimi eventi al circolo di Taneto

In ottobre, mercoledì 20 cena-incontro con Rosario Priore e Giovanni Fasanella, venerdì 22 Rio, sabato 23 Santiago in «Tributo ai Litfiba» (Giobbe Covatta, inizialmente annunciato per questa serata, è rinviato a data da destinarsi), giovedì 28 cena-incontro «Festa della Conoscenza» di Flc Cgil di Reggio e Parma con ospiti Antonio Padellaro, Claudio Fava, Domenico Pantaleo, Marco Scalia, Riccardo Iacona, Moni Ovadia (in video) e concerto finale dei Gasparazzo, venerdì 29 StereoType per «OutOctoni» e Abba Show in «Tributo agli Abba», sabato 30 ManìnBlù per «OutOctoni» e Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue».

In novembre, mercoledì 3 cena-incontro con Ferruccio Sansa e Antonio Massari, venerdì 5 DiscoInferno, sabato 6 Après La Classe, mercoledì 10 cena-incontro «Festa delle Ecotecnologie – Dacci idee e partecipa!» a cura di Jacopo Fo (in collegamento da Alcatraz) e con Freak Antoni e altri, venerdì 12 Gipsy Experience in «Tributo a Jimi Hendrix» e Stephanie Océan Ghizzoni, sabato 13 Pharmacy per «OutOctoni» e Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», mercoledì 17 cena-incontro con Marco Boschini e Domenico Finiguerra, venerdì 19 Ridillo, sabato 20 Nesli, mercoledì 24 cena-incontro con Giuseppe Ayala, venerdì 26 Funk Off, sabato 27 MerQury Band in «Tributo ai Queen».

In dicembre, mercoledì 1 cena-incontro con Maurizio Pallante, venerdì 3 Into The Groove in «Tributo a Madonna», sabato 4 Folkabbestia, martedì 7 cena-incontro con Carlo Lucarelli, venerdì 10 Asilo Republic, sabato 11 Club Dogo, mercoledì 15 cena-incontro con Paolo Nori, Lorenzo Guadagnucci e Fausto Amodei, sabato 18 Flexus & Coro delle Mondine di Novi & Lorenzo Monguzzi (Mercanti di Liquore) in omaggio a Fabrizio De André.

In gennaio, mercoledì 12 cena-incontro con Paolo Bonacini, mercoledì 19 cena-incontro con www.spinoza.it, Stefano Andreoli e Alessandro Bonino, mercoledì 26 cena-incontro con Nicola Gratteri.

In febbraio, mercoledì 2 cena-incontro con Niccolò Fabi (recupero della serata inizialmente prevista per il 27 ottobre).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano alle 21.30 e 22.30, con aperitivi gratuiti dalle 20 alle 21, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro; chi non è interessato agli spettacoli con biglietto, può accedere alle altre aree del circolo attraverso la normale consumazione obbligatoria; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, è attivo il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 16th, 2010 at 2:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -