Teatro Comunale di Fontanellato FESTIVAL VERDI 2010

nessun commento

Rigoletti

Liberamente ispirato all’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi

Sabato 16 ottobre alle ore 21 con replica domenica 17 ottobre alle ore 17

Ideato, scritto e interpretato da Bernardino Bonzani, Carlo Ferrari e Franca Tragni, collaborazione artistica Chiara Rubes

Rigoletti, ovvero Cesare Ferraiuoli, Romano Paganuzzi e Tecla Sozzi ripercorranno le tappe significative dell’opera attraverso una ricerca personale dei tre interpreti ed autori sulla comicità.

Lo spettacolo unisce il piacere teatrale al gusto e all’ascolto musicale dell’opera, dove la poesia, il ritmo e l’umanità dei personaggi sono gli altri ingredienti che caratterizzano questo evento teatrale realizzato nel 2001 per la la ricorrenza del Centenario della morte di Giuseppe Verdi.

Rigoletti è la storia di tre personaggi chiamati a sostituire tre comparse nella rappresentazione dell’opera lirica “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.

Ignari di tutto vengono dimenticati nel retropalco del grande teatro, mentre l’opera incombe sulla scena e loro la osservano dalle quinte.

Tre figure ridicole attendono il loro momento, tre personaggi sinceri, carichi di umanità, malinconia, comicità.

Aspettano con paura, non hanno mai fatto le comparse a teatro, ma di sicuro “comparse” lo sono nella vita, si trovano a vivere privi di un ruolo preciso, di una propria posizione sociale.

La musica irrompe nel silenzio dei loro dubbi, potente trasfigura la realtà di quello che si vede e accade in teatro.

E anche se a teatro loro non sono mai andati, l’opera, la storia di Rigoletto li entusiasma e li coinvolge a tal punto che finiscono per perdere il senso tra finzione e realtà.

Lo spettacolo è adatto a tutte le età a partire dagli 8 anni.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 16th, 2010 at 2:00 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -