Piccole Figlie: corso accreditato gratuito sulla Scrambler Therapy

nessun commento

Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare al corso di formazione sulla Scrambler Therapy (terapia del dolore) che si terrà all’Ospedale Piccole Figlie di Parma lunedì 25 ottobre. Il corso, di quattro ore e con crediti Ecm, è indirizzato ai medici di medicina generale ed è gratuito. Per iscrizioni contattare la segreteria organizzativa telefonando al numero 0521.917800 o scrivendo a scrambler@hpfparma.it. Il corso verrà replicato il 22 novembre e il 13 dicembre.

Le Piccole Figlie dispongono da alcuni mesi di uno strumento innovativo per la terapia Scrambler, e sono l’unico centro di formazione italiano all’utilizzo del dispositivo.

La Scrambler Therapy è una terapia del dolore innovativa, non invasiva e priva di effetti collaterali, efficace nel trattamento del dolore cronico, neuropatico e oncologico, soprattutto di quello resistente agli oppiacei. La macchina per la terapia stimola con corrente a bassissima intensità la fibra nervosa, inviando un messaggio di “normalità” al cervello. Interrompe la sensazione dolorosa e consente al sistema nervoso di modificare eventuali risposte maladattative del sistema nervoso centrale responsabili dell’automantenimento del dolore: una modalità di intervento che si discosta dalle comuni elettroterapie transcutanee, ad esempio le TENS, per meccanismo d’azione ed efficacia clinica.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

ottobre 21st, 2010 at 3:58 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -