Festa delle Ecotecnologie, cena-incontro con Freak Antoni, Paolo Nori e in diretta web tv Dario Fo, Jacopo Fo, Vinicio Capossela + inventori…

nessun commento

Mercoledì 10 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

È la serata dell’anno in Italia per l’ecosostenibilità, con ospiti Dario Fo, Jacopo Fo, Freak Antoni, Paolo Nori e tanti eco-inventori «per salvare il mondo ridendo, con nuove incredibili tecnologie», più un contributo video di Vinicio Capossela: si chiama «Festa delle Ecotecnologie» e si tiene mercoledì 10 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (a metà strada tra Reggio Emilia e Parma) e in contemporanea alla Libera Università di Alcatraz (sulle colline tra Gubbio e Perugia) con la possibilità per tutti di partecipare di persona dalle ore 20.30 o di collegarsi in diretta web tv dalle 21 su www.arcifuori.it/tv, la nuova televisione via internet del Fuori Orario che viene inaugurata proprio in quest’occasione.

Dario Fo e Jacopo Fo si trovano ad Alcatraz, mentre Freak Antoni e Paolo Nori sono al Fuori Orario, dove la Festa (che rientra tra le cene-incontri dei mercoledì del circolo) inizia alle 20.30, seguita alle 21.30 dalle performance: menù a km zero in base alla «filiera corta», con frittatine di verdure e scaglie di grana, roastbeef e patatine fritte, torte della casa e, per soli vegetariani, menù appositi. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30; info su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Al Fuori Orario la serata viene condotta da Roberto «Freak» Antoni, rinomato umorista e leader della band Skiantos, e vede la presenza dello scrittore Paolo Nori e del cantautore Vinicio Capossela (in un video). «Presenteremo – spiega Franco Bassi, uno dei titolari del Fuori Orario – le nuove tecnologie create all’interno del circolo a sostegno di un ambiente più sano ed ecologico (autoproduzione di energia, prodotti biologici, eliminazione delle bottigliette, ecc.) e daremo sfogo alla creatività sperando di trovare un nuovo Galileo Galilei». Tra queste ecotecnologie, le Ecobike, speciali biciclette che in 5 minuti di pedalata produrranno l’energia necessaria a proiettare video, installate d’ora in avanti al Fuori Orario con la Tinguelata (omaggio a Jean Tinguely), colossale scultura composta da bici, ingranaggi, cinghie, pulegge, luci e suoni: progetti frutto della collaborazione con l’artista Danilo Traverso e il centro di comunicazione ambientale Antartide. Alla serata aderisce Paolo Bonacini, scrittore e direttore di TeleReggio, l’emittente che trasmetterà l’evento nei prossimi giorni.

Ad Alcatraz sono attesi il Premio Nobel Dario Fo, Jacopo Fo e Giovanni Cimini, presidente di Western CO. «Noi presenteremo in prima mondiale – anticipa Jacopo Fo – il nuovo mulino a vento “a fungo” e il raccoglitore di scoregge (dotato di ventose da sedere, tubi e compressore) che permette di sottoscrivere una scoreggia e ottenere in cambio l’accensione gratuita di una sigaretta».

Ecco le prossime cene-incontri al Fuori Orario: in novembre, mercoledì 17 Marco Boschini, Domenico Finiguerra e i progetti a costo zero dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, mercoledì 24 il regista Franco Fracassi con la proiezione de «Le dame e il Cavaliere», il suo film-documentario censurato su Berlusconi; in dicembre, mercoledì 1 Maurizio Pallante con i suoi libri «La decrescita felice» e «I trenta anni che sconvolsero il mondo», martedì 7 Carlo Lucarelli col suo ultimo libro «Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura» e (essendo un prefestivo) concerto finale dei Tocsins, mercoledì 15 Paolo Nori, Lorenzo Guadagnucci e Fausto Amodei in memoria dei Morti di Reggio Emilia del 7 luglio 1960, alla presenza dei familiari.

Nell’imminente weekend il Fuori Orario proporrà due serate di doppi concerti: venerdì 12 novembre i Gipsy Experience in «Tributo a Jimi Hendrix» a 40 anni dalla sua morte, con ospite Stephanie Océan Ghizzoni e in apertura i Dharma per la rassegna di band emergenti «OutOctoni», e sabato 13 gli Asilo Republic nel loro «Tributo a Vasco Rossi» supportato dai Pharmacy per «OutOctoni».

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 10th, 2010 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -