L’associazione Fa.Ce. Famiglie Cerebrolesi di Parma organizza il convegno “Disabilità e lavoro: un connubio possibile” con il patrocinio di Provincia di Parma, Comune di Parma e Cariparma Credit Agricole.

nessun commento

L’evento si terrà giovedì 11 novembre dalle ore 16.30 alle 19.30 presso l’Auditorium Centro Congressi Cariparma in via La Spezia 138/A, a Parma.

Il convegno ha l’obiettivo di evidenziare, con il contributo di esperti del settore, il rapporto fra il mondo del lavoro e quello della disabilità.

L’Associazione Fa.Ce. intende affrontare in modo ampio ed approfondito questo tema fornendo elementi di riflessione a tutta la comunità e in specifico ai settori associativi, cooperativi, istituzionali e produttivi che con questa problematica si interfacciano quotidianamente.

Per questo motivo si è inteso allargare l’ambito degli interventi integrando i contributi relativi al contesto locale con altri di esperienze significative “esterne” alla provincia di Parma, nelle quali è già in atto un positivo connubio fra disabilità e lavoro.

Al cuore del convegno sono infatti le esperienze reali in quanto portano, concretezza con elementi di oggettività e da prendere a esempio.

I lavori saranno aperti dagli interventi di Manuela Amoretti, assessore alla Formazione e politiche attive del lavoro della Provincia di Parma e Giovanni Paolo Bernini, assessore Agenzia Politiche a favore dei disabili del Comune di Parma.

A seguire le relazioni di Matteo Schianchi studioso di Storia sociale della disabilità presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi ed autore del libro “La terza nazione del mondo – I disabili tra pregiudizio e realtà” pubblicato da Feltrinelli; Pietro Stefanini, coordinatore dell’Area Disabilità della Provincia di Parma; Sergio Zini, referente del progetto Nazareno Cooperativa Sociale di Carpi (Modena); Fabio Comunello, referente del progetto Conca d’oro a Bassano del Grappa (Vicenza); Bruno Vicaretti, direttore risorse umane del Gruppo Sirap Gema spa; Marco Melegari, responsabile del Servizio Inserimento Lavorativo Disabili della Provincia di Parma; Benedetta Squarcia, responsabile del Servizio politiche per i disabili del Comune di Parma.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 11th, 2010 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -