I “ragazzi”della terza età A Salsomaggiore un convegno per parlare di anziani e felicità

nessun commento

Sabato 13 novembre dalle ore 9, la Sala Lorenzini delle Terme Zoja di Salsomaggiore ospiterà il convegno I ragazzi della terza età: la salute, la qualità della vita, il benessere, la fede… per un anziano felice.

Un incontro a più voci per parlare di terza età e qualità della vita, mettendo a confronto i punti di vista dei tanti relatori presenti. A portare il loro contributo, introdotto dall’associazione Il diamante, saranno nell’ordine: lo psicologo Gino Mazzoli, Flavio Strinati, direttore sanitario delle Terme di Salsomaggiore, il geriatra Luigi Daccò, Celina Villani coordinatrice della casa protetta di Fidenza e, infine, monsignor Carlo Mazza, vescovo di Fidenza.

Competenze e visioni diverse per ragionare di benessere, anche a partire da spunti concreti. Ciò che contribuisce a vivere bene, dicono le associazioni, non è solo l’essere in salute ma anche lo scoprire una dimensione di solidarietà e altruismo che può cambiare la vita a se stessi e agli altri.

Contro ogni stereotipo, per il volontariato l’età avanzata non è sinonimo d’inattività, anzi, al contrario è un momento della vita in cui le persone possono diventare risorse irrinunciabili per tutta la comunità. E’ questo il messaggio positivo che le associazioni del progetto “Memoria e futuro” vogliono lanciare con il convegno, un’iniziativa che si aggiunge alle tante altre che la rete delle associazioni che si occupano di anziani ha proposto al territorio.

Il Progetto Memoria e Futuro nasce dal desiderio delle associazioni di volontariato dell’area anziani di lavorare in rete per instaurare un dialogo profondo e costante con la propria comunità e con i suoi bisogni. È sostenuto da: Associazione Anziani Fidenza, AUSER, AVITAS, AVO – Fidenza, Centro Anziani Salsomaggiore Terme, Centro Sociale Anziani “Il Tulipano”, Comitato Anziani Parma Centro, Comitato Anziani San Leonardo, Comitato Anziani di Noceto, Comitato Anziani Oltretorrente – Molinetto, Coordinamento Provinciale Centri Sociali Anziani e Orti, Fondo Provinciale Solidarietà Multisoccorso, Gruppo Sostegno Alzheimer, Il Diamante, VAPA – Fidenza. Inoltre collaborano: VAPA – Parma, Associazione Culturale Parmachesiparla, Circolo ARCI La Gazzera Fontanellato, Circolo ARCI Pontetarese, Unitre, Ufficio Diocesano per la Pastorale degli Anziani.

Il convegno è organizzato in collaborazione con Forum Solidarietà, le Terme di Salsomaggiore e di Tabiano ed è rivolto a chi, pur in là con gli anni, si sente a pieno titolo ancora giovane e attivo nello spirito.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -