Punto Arte con «R. sulla luna»

nessun commento

Dal 18 novembre al 20 dicembre: una mostra tra immagine e segno, realtà e finzione

Inaugurerà giovedì 18 novembre a Punto Arte, lo spazio espositivo di Confartigianato Imprese Apla Parma (viale Mentana 139\a) «R. sulla luna» la mostra del fotografo parmigiano Roberto Manfredi.

Manfredi, 29 anni, comincia a giocare con la fotografia fin da bambino, sperimentando vari tipi di macchine e tecniche che mantengono sempre come punto di partenza la pellicola. Molti dei suoi lavori passano attraverso una lavorazione plastica e un’ibridazione con la pittura. Anche le immagini, pur partendo dalla trasposizione del reale, contengono quasi sempre elementi irreali o di contrasto che tendono a rendere quasi incomprensibile il confine tra realtà e immaginazione.

«Da piccolo, in casa i miei genitori fotografavano parecchio e spesso stampavano – spiega Manfredi –. Per me era un gioco e pensavo che ogni persona adulta lo facesse, come scrivere, cucinare o guidare una macchina, era facile ed è stata una delle prime cose che ho imparato».

Parlando della sua tecnica Manfredi spiega: «Il mio modo di fotografare cresce parallelamente alle immagini che voglio creare, nel tempo sono passato da macchine analogiche a piccolo o medio formato a quelle digitali, ho utilizzato anche le toy camera e la polaroid. Anche il modo di stampare cambia e mi costringe a imparare cose nuove in base alla fotografia che ho in mente».

A chi ritiene che la fotografia non sia vera arte il giovane fotografo parmigiano risponde: «Li inviterei a guardare le fotografie Henri Cartier Bresson o di Robert ParkeHarrison. Moltissimi pittori si sono divisi tra pittura e fotografia uno degli ultimi è stato Mario Schifano. L’arte è un discorso soggettivo ma che deve prescindere dallo strumento che utilizziamo».

La mostra è visibile negli orari di apertura dell’associazione ovvero dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 nella sede di Confartigianato Imprese Apla Parma di viale Mentana, 139\A, Parma, dal 16 novembre al 20 dicembre.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

novembre 18th, 2010 at 1:25 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -