November Porc è …. alla Corte di Re Culatello

nessun commento

Terza tappa della Staffetta più golosa d’Italia a ZIBELLO (20-21 novembre), la “capitale” del salume più prestigioso – Atmosfere del passato e gastronomia del presenta, giochi e intrattenimento – E domenica appuntamento con lo Strolghino più lungo

November Porc per il fine settimana del 20 e 21 novembre 2010 si attesta a ZIBELLO. E’ il paese che dà il nome alla DOP del Culatello, appunto, di Zibello e non a caso la Strada del Culatello ha titolato questa tappa della Staffetta più golosa d’Italia “Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello”.

L’appuntamento con Zibello già da giovedì 17 novembre presenta due anticipazioni: una golosa e l’altra divertente.

Alle 17:30 a Parma, al Parma Point, ci sarà il classico aperitivo che ognuna delle città sede della kermesse offre ai parmigiani a base di assaggi del maxisalume che sarà distribuito la domenica.

Poi, a Zibello, alle 20:30, si assisterà ad una commedia dialettale con la Compagnia Sissese di Mauro Adorni.

Zibello è anche la sede dell’ormai tradizionale raduno dei camperisti per “celebrare” November Porc.

Il programma della manifestazione prevede che sabato 20, alle ore 11:00, si apra il mercato dei prodotti tipici, nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d’Italia. Nella bella e animata cittadina rinascimentale si potranno trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della tradizione culinaria della Bassa parmense: il Culatello di Zibello DOP, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro. Alla casetta dell’Info Point sarà possibile procurarsi la Shopping Porc, sportina in iuta che evita l’uso di quelle di plastica (costa 2 Euro che andranno in beneficenza)

Durante la serata nel grande stand gastronomico (nella parte retrostante il Chiostro dell’ex convento dei Domenicani) ribattezzato Pala Po, si gusteranno i piatti tipici della zona (tagliatelle al ragu di strolghino, cotiche e fagioli coppa alla piastra e i vari salumi. Dalle ore 20:30 si scateneranno deejay e conduttori in diretta radio che precederanno le esibizioni live di bravissimi gruppi, anche a Zibello sarà in funzione il takeaway “McPorc” che distribuirà hot dog, hamburger “nostrani” e birra per tutta la durata della festa giovane. Per la musica dal vivo ci saranno il gruppo The Wilkinson’s e i Sei come 6.

Da sottolineare che domenica 21 alle ore 9:30 partirà dalla stazione FS di Parma un bus gratuito per arrivare a Zibello e ripartire alle 17:30 senza usare i propri mezzi.

Domenica 21 novembre alle 9:30 riapre il mercato dei prodotti tipici che per tutta la giornata sarà affiancato dal mercatino “Doni di Natale”.

Alle ore 9:45 dalla casetta Info Point parte “A piedini nella Bassa”, passeggiata che si snoderà dalla splendida piazza di Zibello con la sua storia e la sua gente che indugia nel tepore dei bar sotto i portici del Palazzo, per incamminarsi tra le antiche dimore e raggiungere la campagna che si stende poco oltre.

Alle ore 11 giochi e musica. In tarda mattinata riaprirà anche il Pala Po con lo stand gastronomico per la gioia di tutti i palati: salsiccia con polenta zuppa rustica, ecc.

Alle 11:30 si darà inizio alla produzione del Salame Strolghino più lungo del mondo, norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003.

Alle 14:30 giochi, spettacoli, animazione, fra cui lo spettacolo di danza Hip Hop della scuola di Nadia Vignola.

Alle ore 15:30 l’enorme “serpentone” sarà “sacrificato” e distribuito gratuitamente a tutti i presenti nello stand gastronomico adiacente a P.za Giovannino Guareschi. Zibello sarà animato da esibizioni di cantastorie e saltimbanchi, giullari e fantasisti che riproporranno l’atmosfera incantata dell’autunno del Medioevo mentre i bambini potranno divertirsi su morbidi giochi gonfiabili o ballando insieme ai genitori.

Al calar della sera, intorno alle 17, la novità di questa edizione: “Mini mongolfiere luminose show” che, grazie all’intervento di 100 volontari scelti fra il pubblico, accenderanno il cielo…

Per info: Strada del Culatello di Zibello 380 3051196 www.novemberporc.com

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 20th, 2010 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -