Doppio concerto: FOLKABBESTIA, nel Guinness dei Primati, e JAZZBA

nessun commento

Sabato 4 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

Più che un concerto folk-rock, è una festa tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Ne sono protagonisti i Folkabbestia sabato 4 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con il nuovissimo album «Girano le pale»: noti per essere entrati nel Guinness dei Primati suonando la stessa canzone per 30 ore consecutive, sono ora la band più scatenata d’Italia. Il loro show inizia alle ore 22.30, anticipato alle 21.30 dai JazzBa, quintetto reggiano-modenese che rifà in chiave etno-jazz i pezzi più amati della tradizione balcanica. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

Ai Folkabbestia, che sono una forza della natura, inevitabilmente «Girano le pale» come nel titolo del loro album pubblicato il 12 ottobre per l’etichetta Sunny Cola di Caparezza e distribuito dalla major Universal. Sono legati al progetto Puglia Sounds, tanto che nella recente compilation della rivista XL è stata scelta la loro «Stayla Lollo Manna» tra i 15 brani di altrettanti cantanti e gruppi pugliesi. In «Girano le pale» i Folkabbestia raccontano storie attuali e schiette in 11 tracce, seguendo le vie del folk percorse in 10 anni di carriera (vedi la canzone «Questa banda suona il folk»). La title track è una replica agli opinionisti tv che vedono nelle pale eoliche solo inquinamento visivo. La risposta è chiara: «Non voglio il nucleare, voglio vedere girare le pale».

Oltre agli inediti, il disco contiene una cover de «La donna cannone» di De Gregori, impreziosita dalle bellissime voci delle Faraualla, quartetto vocale barese femminile. I Folkabbestia sono in sei, guidati da Lorenzo Mannarini, voce e chitarra, e ogni loro concerto è un’immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d’autore a quella popolare, dallo ska al punk. Le loro spruzzate di colore strumentale in spregiudicata intensità melodica fanno sobbalzare di allegria tra danze sfrenate e baldoria di piazza, ormai da più di 10 anni (il precedente album è «Il segreto della felicità»).

I JazzBa sono invece reggiano-modenesi. Con le influenze balcaniche che sono sempre di più nelle loro corde, rielaborano un repertorio e sound globale in cui emergono standard jazz classici come «All of me», «Caravan», «My favorite things». Nell’estate del 2008 è entrato nella band Marco Formentini con la sua chitarra manouche e il sound si è arricchito di quello swing che ricorda Django Reinhardt.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Tano dance-house nell’area stazione e Dj Pipitone italian style reggae-afro nell’area binari.

Prossimi eventi al circolo di Taneto

In dicembre, martedì 7 cena-incontro con Carlo Lucarelli e concerto dei Tocsins, venerdì 10 Waterwings per «OutOctoni» e Asilo Republic, sabato 11 Killadoc per «OutOctoni» e Club Dogo, mercoledì 15 cena-incontro con Paolo Nori, Lorenzo Guadagnucci e Fausto Amodei, venerdì 17 DiscoInferno, sabato 18 Flexus & Coro delle Mondine di Novi e Lorenzo Monguzzi (Mercanti di Liquore) in omaggio a Fabrizio De André, mercoledì 22 Sinners in concerto e vari dj set per il «Christmas Party» dedicato a tutti gli studenti, sabato 25 Vinicio Capossela nel primo dei due concerti di Natale (biglietti a 25 euro, disponibili in prevendita), domenica 26 Vinicio Capossela nel secondo concerto di Natale (biglietti a 25 euro, disponibili in prevendita), venerdì 31 Festa di Capodanno con le Seventy Pure (ingresso a 25 euro con cenone a buffet dalle 20.30 e a 15 euro con consumazione obbligatoria dalle 23).

In gennaio, mercoledì 12 cena-incontro con Paolo Bonacini, mercoledì 19 cena-incontro con www.spinoza.it, Stefano Andreoli e Alessandro Bonino, mercoledì 26 cena-incontro con Nicola Gratteri.

In febbraio, mercoledì 2 cena-incontro con Niccolò Fabi, mercoledì 9 cena-incontro-concerto con Lassociazione di Gigi Cavalli Cocchi e altri, mercoledì 16 cena-incontro sulla ristampa del libro «I miei sette figli» (1955) di Alcide Cervi e Renato Nicolai, mercoledì 23 cena-incontro con Salvatore Borsellino in omaggio a Paolo Borsellino.

In marzo, mercoledì 2 cena-incontro-spettacolo con Paolo Nori e i Bogoncelli, mercoledì 9 cena-incontro-spettacolo con Lorenzo Capitani e Cisco Bellotti in omaggio a Enrico Berlinguer, martedì 15 cena-incontro con Marco Travaglio, mercoledì 23 cena-incontro con Armando Spataro.

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano alle 21.30 e 22.30, con aperitivi gratuiti dalle 20 alle 21, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro; chi non è interessato agli spettacoli con biglietto, può accedere alle altre aree del circolo attraverso la normale consumazione obbligatoria; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, è attivo il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 4th, 2010 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -