I CLUB DOGO, n. 1 dell’hip hop nazionale, e KILLADOC per «OutOctoni»

nessun commento

Sabato 11 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

Attenti al loop. E alle rime taglienti. I Club Dogo, la più schietta band hip hop italiana, sbarcano sabato 11 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con il freschissimo album best seller «Che bello essere noi», che ha conquistato tutto, dalle charts alle tv e alle radio. Il loro concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 da una proposta della rassegna «OutOctoni» in linea con la serata, ovvero il rapper reggiano KillaDoc (Domenico Sorice), ex Famiglia Mista, ora autore dell’album «Troppo style». L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

Con il cd «Che bello essere noi» i Club Dogo hanno davvero sbancato, arrivando anche a dar sfoggio di autoironia nel varietà comico «Colorado Cafè», dove hanno improvvisato una gara di freestyle con i cabarapper Gabri Gabra e Savi Sava in una puntata da record di ascolti, o – tanto per citare un’altra loro ospitata di rilievo – a Radio Deejay nel programma di Linus e Savino «Deejay chiama Italia». L’album ha esordito addirittura al 2º posto della classifica nazionale di vendita dei dischi, mentre il singolo «Spacco tutto» è una bomba e prelude al prossimo «D.D.D.».

«Non è che abbiamo scelto di chiamare l’album “Che bello essere noi” perché siamo i più fighi, ricchi e famosi o abbiamo qualche delirio di onnipotenza – spiegano i Club Dogo -. In realtà “Che bello essere noi” significa soprattutto “Che bello non essere gli altri”: quelli che, per riempire un locale, devono essere votati da una giuria di qualità; quelli che, per fare un disco, devono prima scrivere i ringraziamenti; quelli che, per arrivare in classifica, vogliono assomigliare a quello che è primo in classifica che a sua volta ha fatto la cover di quello che ora è finito ultimo in classifica. I Club Dogo queste cose le fanno da soli. In un momento in cui tutti cercano di assomigliare a qualcuno, “Che bello essere noi” è un’affermazione della nostra identità, fuori dal coro e lontano dalle imitazioni: i Dogo assomigliano solo ai Dogo».

Nel volgere di pochi anni, quattro dischi e centinaia di concerti, i tre Club Dogo (Jake La Furia, Don Joe e Gué Pequeno) si sono trasformati da «una delle novità dell’hip hop italiano» a «la realtà dell’hip hop italiano». A decretarne il successo non sono state le recensioni dei critici musicali né i passaggi in televisione o in radio, ma la gente comune, da chi ha girato per la città al ritmo di «Puro Bogotà» a chi ha guardato su YouTube il video di «Brucia ancora».

Il compito di scaldare il pubblico nella serata al Fuori Orario spetta al rapper reggiano KillaDoc, selezionato per la rassegna «OutOctoni». Classe 1980, ha iniziato il suo cammino nell’arte hip hop, rap e r’n’b nel 1997, apprezzando Tupac Shakur, Snoop Dogg, Notorious B.I.G. e, in Italia, Articolo 31, Neffa e 99 Posse. Nel 1999 ha scritto i primi testi realizzando le prime basi e i primi live, tra dj e breakdance. Nel 2004 è uscito il suo primo demo «Quei vecchi pezzi nel cassetto» insieme col fratello minore B-Max, in due parole i Famiglia Mista. E, dopo altre incisioni e buoni piazzamenti in vari concorsi, ha pubblicato l’album ufficiale «Troppo style» con ben 20 tracce.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Tano dance-house nell’area stazione e Dj Pipitone italian style reggae-afro nell’area binari.

Prossimi eventi al circolo di Taneto

In dicembre, mercoledì 15 cena-incontro con Paolo Nori, Lorenzo Guadagnucci e Fausto Amodei, venerdì 17 DiscoInferno, sabato 18 Flexus & Coro delle Mondine di Novi e Lorenzo Monguzzi (Mercanti di Liquore) in omaggio a Fabrizio De André, mercoledì 22 Sinners in concerto e vari dj set per il «Christmas Party» dedicato a tutti gli studenti, sabato 25 Vinicio Capossela nel primo dei due concerti di Natale (biglietti a 25 euro, disponibili in prevendita), domenica 26 Vinicio Capossela nel secondo concerto di Natale (biglietti a 25 euro, disponibili in prevendita), venerdì 31 Festa di Capodanno con le Seventy Pure (ingresso a 25 euro con cenone a buffet dalle 20.30 e a 15 euro con consumazione obbligatoria dalle 23).

In gennaio, venerdì 7 «Notte Metal» con Muppet Suicide in «Tributo ai Guns N’Roses» e The Clairvoyant in «Tributo agli Iron Maiden», sabato 8 band per «OutOctoni» e Gem Boy Bikini, mercoledì 12 cena-incontro con Paolo Bonacini, venerdì 14 band per «OutOctoni» e Abba Show in «Tributo agli Abba», sabato 15 Posto di Blocco e Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», mercoledì 19 cena-incontro con www.spinoza.it, Stefano Andreoli e Alessandro Bonino, giovedì 20 cena-incontro con Paolo Rumiz, venerdì 21 Notte delle Chitarre (biglietti da definire), mercoledì 26 cena-incontro con Nicola Gratteri, venerdì 28 Skardy & Fahrenheit 451.

In febbraio, mercoledì 2 cena-incontro con Niccolò Fabi, mercoledì 9 cena-incontro-concerto con Lassociazione di Gigi Cavalli Cocchi e altri, mercoledì 16 cena-incontro sulla ristampa del libro «I miei sette figli» (1955) di Alcide Cervi e Renato Nicolai, venerdì 18 band per «OutOctoni» e Achtung Babies in «Tributo agli U2», mercoledì 23 cena-incontro con Salvatore Borsellino in omaggio a Paolo Borsellino.

In marzo, mercoledì 2 cena-incontro-spettacolo con Paolo Nori e i Bogoncelli, mercoledì 9 cena-incontro-spettacolo con Lorenzo Capitani e Cisco Bellotti in omaggio a Enrico Berlinguer, martedì 15 cena-incontro con Marco Travaglio, sabato 19 Fabri Fibra (biglietti da definire), mercoledì 23 cena-incontro con Armando Spataro.

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano alle 21.30 e 22.30, con aperitivi gratuiti dalle 20 alle 21, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro; chi non è interessato agli spettacoli con biglietto, può accedere alle altre aree del circolo attraverso la normale consumazione obbligatoria; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, è attivo il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 11th, 2010 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -