FLEXUS, CORO DELLE MONDINE e MONGUZZI in omaggio a De André

nessun commento

Sabato 18 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

Sabato 18 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) viene celebrato Fabrizio De André in un concerto che vede i Flexus accompagnati dal Coro delle Mondine di Novi, con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Monguzzi, cantante e chitarrista dei Mercanti di Liquore. Interviene il Comitato Salviamo la Costituzione di Reggio Emilia, mentre lo show inizia alle ore 21.30 con Monguzzi, seguito alle 22.30 da Flexus & Mondine. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

Fabrizio De André, quasi unanimemente riconosciuto come il più grande cantautore italiano, viene dunque magistralmente reinterpretato, con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione. I Flexus, distintisi a livello nazionale con progetti personali, fondono le loro sonorità con quelle dello storico Coro delle Mondine di Novi, percorrendo il repertorio di Faber, dagli indimenticabili brani di inizio carriera («La ballata del Miché», «La guerra di Piero», «Geordie», «Il pescatore», «Il gorilla»), alla fase della più profonda maturità («Volta la carta», «Fiume Sand Creek», «Crêuza de mä», «Sidùn», «Dolcenera», «Smisurata preghiera»), fino a riscoprire le perle più nascoste («Il sogno di Maria», «Bella se vuoi volare», «Preghiera in gennaio»).

I brani, rispettosi del gusto del mai dimenticato De André, trovano nuova linfa grazie all’originale rilettura dei Flexus e all’inimitabile e travolgente caratterizzazione del Coro delle Mondine di Novi. Il canto degli ultimi e della tradizione, la musica dei giovani e del futuro: Flexus e Mondine di Novi cantano così De André, in uno spettacolo da non perdere, per riscoprire il passato con lo sguardo rivolto al domani. I sei Flexus sono composti da Gianluca Magnani, voce, chitarre acustiche e classiche, Daniele Brignone, basso acustico ed elettrico, Enrico Sartori, batteria e percussioni, Alessandro Albarelli, chitarre acustiche, elettriche e bouzouki, Alessandro Pivetti, pianoforte e fisarmonica e Davide Vicari, sax, flauti, melodica e tastiere. Le Mondine sono 25 cantanti guidate da Giulia Contri, direttrice e solista.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Tano dance-house nell’area stazione e Dj Pipitone italian style reggae-afro nell’area binari.

Prossimi eventi al circolo di Taneto

In dicembre, mercoledì 22 Sinners in concerto e vari dj set per il «Christmas Party» dedicato a tutti gli studenti e non solo, sabato 25 Vinicio Capossela nel primo dei due concerti di Natale (ore 22.30, biglietti a 25 euro, disponibili in prevendita), domenica 26 Vinicio Capossela nel secondo concerto di Natale (ore 21.30, biglietti a 25 euro, disponibili in prevendita), venerdì 31 Festa di Capodanno con le Seventy Pure (ingresso a 25 euro con cenone a buffet dalle 20.30 e a 15 euro con consumazione obbligatoria dalle 23).

In gennaio, venerdì 7 «Notte Metal» con Muppet Suicide in «Tributo ai Guns N’Roses» e The Clairvoyant in «Tributo agli Iron Maiden», sabato 8 band per «OutOctoni» e Gem Boy Bikini, mercoledì 12 cena-incontro con Paolo Bonacini, venerdì 14 Mojito Bistrot per «OutOctoni» e Abba Show in «Tributo agli Abba», sabato 15 Posto di Blocco e Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», mercoledì 19 cena-incontro con www.spinoza.it, Stefano Andreoli e Alessandro Bonino, venerdì 21 Notte delle Chitarre & Custodie Cautelari (biglietti a 15 euro), sabato 22 Sud Sound System Dance Hall, mercoledì 26 cena-incontro con Nicola Gratteri, venerdì 28 Mr Kilgore per «OutOctoni» e Skardy & Fahrenheit 451, sabato 29 band per «OutOctoni» e Santiago in «Tributo ai Litfiba».

In febbraio, mercoledì 2 cena-incontro con Niccolò Fabi, mercoledì 9 cena-incontro-concerto con Lassociazione di Gigi Cavalli Cocchi e altri, mercoledì 16 cena-incontro sulla ristampa del libro «I miei sette figli» (1955) di Alcide Cervi e Renato Nicolai, venerdì 18 band per «OutOctoni» e Achtung Babies in «Tributo agli U2», mercoledì 23 cena-incontro con Salvatore Borsellino in omaggio a Paolo Borsellino.

In marzo, mercoledì 2 cena-incontro-spettacolo con Paolo Nori e i Bogoncelli, mercoledì 9 cena-incontro-spettacolo con Lorenzo Capitani e Cisco Bellotti in omaggio a Enrico Berlinguer, martedì 15 cena-incontro con Marco Travaglio, sabato 19 Fabri Fibra (biglietti da definire), mercoledì 23 cena-incontro con Armando Spataro, mercoledì 30 cena-incontro con Emergency, Cecilia Strada e Maso Notarianni.

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano alle 21.30 e 22.30, con aperitivi gratuiti dalle 20 alle 21, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro; chi non è interessato agli spettacoli con biglietto, può accedere alle altre aree del circolo attraverso la normale consumazione obbligatoria; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, è attivo il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 18th, 2010 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -