Il debutto di Conlon, per il V appuntamento di Nuove Atmosfere

nessun commento

16 gennaio, nel nome di Toscanini

Il debutto di Conlon, per il V appuntamento di Nuove Atmosfere

Tra gli appuntamenti di maggior prestigio di Nuove Atmosfere, c’è sicuramente il concerto commemorativo della morte di Arturo Toscanini (New York il 16 gennaio 1957) che avrà luogo domenica 16 gennaio alle 20.30, all’Auditorium ‘Paganini’ di Parma.

Per l’occasione la Filarmonica Arturo Toscanini è stata affidata alla bacchetta di James Conlon, uno fra i direttori più apprezzati d’oggi, impegnato con le più prestigiose orchestre sinfoniche e nei teatri lirici del mondo. Alla qualità delle sue esecuzioni, Conlon unisce una cura particolare nella scelta dei repertori. Tra i suoi obiettivi c’è quello di far rivivere una delle pagine musicali meno conosciute: quella di compositori vittime del fascismo, del nazismo e delle guerre.

Il programma del concerto di domenica, che verrà eseguito il giorno prima anche al Teatro Municipale di Piacenza, sempre alle 20.30, racchiude un brano esemplificativo di questo suo interesse legato indirettamente alla figura di Toscanini uomo che si è sempre ribellato al fascismo e ad ogni sorta di sopruso. Si tratta della Kammersymphonie di Franz Schreker musicista che nel 1933 fu costretto ad abbandonare l’incarico di professore a Berlino a seguito dell’avvento definitivo del nazismo. La sua carriera musicale (a causa delle sue origini ebraiche) fu spazzata via e il compositore, amareggiato e umiliato, dopo aver saputo che le sue opere erano state incluse nella famigerata lista dell’“Entartete Musik” (musica degenerata) da parte delle autorità tedesche, si spense l’anno successivo nella capitale del Terzo Reich.

Il programma della serata è completato dall’Adagio per archi di Samuel Barber secondo movimento del Quartetto per archi in Si minore che, su consiglio di Arturo Toscanini, fu arrangiato per orchestra dallo stesso compositore, e dal ciclo di Antonin Dvořák Natura, vita e amore, tre ouverture per grande orchestra: Nel regno della natura, Karneval e Othello.

La stagione Nuove Atmosfere è tutta esaurita. Ci sono invece ancora biglietti disponibili per il concerto di sabato 15 gennaio al Teatro Municipale di Piacenza, info biglietteria tel. 0523 492251.

La stagione Nuove Atmosfere è realizzata anche grazie al sostegno della Fondazione Monte di Parma, Fondazione Cariparma, Camera di Commercio di Parma, Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma e Provincia di Parma. Partner istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini è Ferrovie Emilia Romagna. Sponsor tecnici: Carebo Autohub, Classica Sky, Fratelli Manghi SpA, Impresa Fratelli Manara.

James Conlon

Direttore tra i più illustri del panorama mondiale, ha diretto le più prestigiose orchestre sinfoniche negli Stati Uniti e in Europa. Oltre a essere direttore musicale della Los Angeles Opera è anche direttore musicale del Ravinia Festival (sede estiva della Chicago Symphony Opera) e da 30 anni è direttore musicale del Festival di Maggio di Cincinnati. Dal 1995 al 2004 è stato direttore principale dell’Opera Nazionale di Parigi, dal 1989 al 2002 è stato direttore musicale generale della città di Colonia e dal 1983 al 1991 direttore musicale della Filarmonica di Rotterdam. Ha diretto più di 250 esecuzioni al Metropolitan di New York e fra i più recenti riconoscimenti ha ricevuto la medaglia dell’American Liszt Society, il Premio Galileo 2000 per il suo contributo alla musica, alla pace e all’arte a Firenze e il Crystal Globe Award della Lega Anti Diffamazione (ADL) per il suo impegno a favore dei compositori uccisi dal Terzo Reich. E’ uno dei primi cinque vincitori dell’Opera News Award ed è stato insignito della laurea Honoris Causa per la Musica dalla Juilliard School. Nel 2002 ha ricevuto la più alta onorificenza francese, la Légion d’Honneur.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

gennaio 16th, 2011 at 9:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -