NOTTE DELLE CHITARRE con Solieri, Radius, Cottafavi e Portera

nessun commento

Venerdì 21 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30

Venerdì 21 gennaio fa il debutto stagionale al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) la Notte delle Chitarre, che ha festeggiato i propri 10 anni con il ritorno di Alberto Radius e un album pensato per l’occasione, «Anniversario». Ora tocca al tour, con le Custodie Cautelari (band fissa dello show) accompagnate al Fuori Orario da quattro tra i migliori chitarristi italiani: Maurizio Solieri, Ricky Portera, Max Cottafavi e appunto Radius. Il concerto inizia alle 22.30, ma l’atmosfera si scalda già dalle 21.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro comprensivi di una consumazione; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

La maggior novità sta dunque nel recentissimo album pubblicato a nome della Notte delle Chitarre, con una cover e sei inediti tra cui il singolo di lancio «Sentimenti», scritto da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone con la partecipazione di Ettore Diliberto, cantante delle Custodie Cautelari. Nel decimo anniversario della Notte, tutto ciò prelude all’uscita di un cofanetto quadruplo con pezzi dal vivo e tanti altri inediti.

La Notte delle Chitarre è una summa del rock italiano nelle esecuzioni virtuose di chitarristi che in ogni spettacolo ruotano e si lasciano guidare dall’ispirazione in loco, accanto alle Custodie Cautelari. Al Fuori Orario sono attesi: l’emiliano Maurizio Solieri, spalla di Vasco Rossi da 34 anni e suo compositore in brani come «C’è chi dice no», «Ridere di te», «Lo show» e «Rock’n’roll show», oltre che fondatore della Steve Rogers Band; il siculo-bolognese Ricky Portera, chitarrista di Lucio Dalla da una trentina d’anni ed ex membro degli Stadio; il reggiano Max Cottafavi, già nei ClanDestino e più volte al fianco di Ligabue e Irene Grandi; il redivivo Alberto Radius, storico chitarrista della Formula Tre e di Lucio Battisti.

Ma nella rosa di chitarre della Notte figurano anche Cesareo, Luca Colombo, Mario Schilirò, Giuseppe Scarpato, Fabrizio Consoli e Luigi Schiavone. Da 10 anni il super-team ripercorre, con le Custodie Cautelari, la storia di 40 anni di rock italico, più un omaggio ai big della chitarra mondiale. Nello show ogni chitarrista porta in dote 3-4 hit che lo hanno reso celebre al seguito dei propri artisti di riferimento.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle 3 aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano disco-house nell’area stazione e Dj Frambo funky nell’area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus creata dalle Province di Parma e Reggio Emilia (insieme a Tep e Act) per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera nella tratta da Salsomaggiore a Rubiera, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

gennaio 21st, 2011 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -