SUD SOUND SYSTEM (Dance Hall) e JUNGLE RADIO per «OutOctoni»

nessun commento

Sabato 22 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

Al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) sabato 22 gennaio alle ore 22.30 sale sul palco la famosa band salentina Sud Sound System in veste Dance Hall, preceduta alle 21.30 dai parmensi psichedelico-elettronici Jungle Radio per la rassegna di band emergenti del territorio «OutOctoni». L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

I Sud Sound System in versione Dance Hall sono molto più di un dj set: due casse, due piatti (se non uno) e il microfono: questa è la storia, lo stile dei dj del Sud Sound System, in linea con la tradizione del raggamuffin e dell’hip hop. Ed è così che nascono le prime dance hall in casa o al chiaro di luna, nelle splendide masserie pugliesi delle campagne del Salento, tra gli ulivi secolari e i frantoi abbandonati. Per l’ensemble pugliese si tratta dunque di un «ritorno alle origini» che esprime una dance hall in stile giamaicano e… salentino. È un filo rosso che ha legato la storia del gruppo fin dagli esordi: la similitudine tra il reggae della Giamaica e il patrimonio popolare tradizionale del Salento.

Guidati da Nando Popu, Don Rico e Terron Fabio, i Sud Sound System fanno sempre più parte della comunità internazionale del reggae e vivono la loro musica con un respiro ampio, che supera le restrizioni e le chiusure di ogni tipo di barriera, geografica, linguistica o di genere che sia. Ne sono una riprova le numerose collaborazioni che scaldano ulteriormente i solchi degli ultimi due album «Dammene ancora» (2008) e «Ultimamente» (2010). Ciò significa che l’amore per il reggae, per la musica come propulsione positiva che i Sud Sound System praticano come religione di vita, arriva, oltre che al pubblico, anche a chi, in altre parti del mondo e usando altre lingue, vive degli stessi valori.

Ad aprire la serata, per la rassegna «OutOctoni», sono i Jungle Radio, frutto delle passioni psichedeliche anni ’70 di Dario Montanini, già batterista dei Guilty Rats e dei Fifth AV, e delle vene elettroniche del dj Paolo Giovanni Antolini. Ciò che ne scaturisce è un mix di puro ritmo, con in più il percussionista e suonatore di didjeridoo Stefano e il nuovo componente Arjuna Iacci, che con sax e fisarmonica completa alla grande la base melodica dei Jungle. Dance-floor oriented!

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Tano dance-house nell’area stazione e Dj Pipitone italian-reggae nell’area binari.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In gennaio, mercoledì 26 cena-incontro con Nicola Gratteri, venerdì 28 Mr Kilgore per «OutOctoni» e Skardy & Fahrenheit 451, sabato 29 Rifkin Kazan per «OutOctoni» e Santiago in «Tributo ai Litfiba».

In febbraio, mercoledì 2 cena-incontro con Niccolò Fabi, venerdì 4 DiscoInferno, sabato 5 Pierdavide Carone (biglietti a 15 euro comprensivi di consumazione), mercoledì 9 cena-incontro-concerto con Lassociazione di Gigi Cavalli Cocchi e altri, venerdì 11 Zimbaria, Krasì e Cesko, sabato 12 band per «OutOctoni» e Asilo Republic, mercoledì 16 cena-incontro sulla ristampa del libro «I miei sette figli» (1955) di Alcide Cervi e Renato Nicolai e proiezione del film «Reggio città aperta nell’obiettivo di Franco Cigarini», venerdì 18 band per «OutOctoni» e Achtung Babies in «Tributo agli U2», sabato 19 MerQury Band in «Tributo ai Queen», mercoledì 23 cena-incontro con Salvatore Borsellino in omaggio a Paolo Borsellino, venerdì 25 Le Luci della Centrale Elettrica (biglietti a 15 euro comprensivi di consumazione), sabato 26 band per «OutOctoni» e Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue».

In marzo, mercoledì 2 cena-incontro-spettacolo con Paolo Nori e i Bogoncelli, sabato 5 Après La Classe, mercoledì 9 cena-incontro-spettacolo con Lorenzo Capitani e Cisco Bellotti in omaggio a Enrico Berlinguer, sabato 12 Rio (biglietti a 15 euro comprensivi di consumazione), martedì 15 cena-incontro con Marco Travaglio, sabato 19 Fabri Fibra (biglietti a 20 euro), mercoledì 23 cena-incontro con Armando Spataro, venerdì 25 Nathalie (biglietti da definire), mercoledì 30 cena-incontro con Emergency, Cecilia Strada e Maso Notarianni.

In aprile, mercoledì 6 cena-incontro-concerto con Daniele Biacchessi, Massimo Priviero e i Gang (biglietti a 15 euro comprensivi di cena).

In maggio, venerdì 13 e sabato 14 Bandabardò (biglietti da definire) e in data da stabilire Caparezza.

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano alle 21.30 e 22.30, con aperitivi gratuiti dalle 20 alle 21, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, è attivo il sito www.arcifuori.it.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

gennaio 22nd, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -