“Pulginella e il cane”. Con Rossella Gesini. Spettacolo di burattini. Teatro del Sangro (CH)

nessun commento

DOMENICA 23 gennaio 2011 ore 11,00 e ore 17,00 Teatro del Cerchio

PULGINELLA è l’uomo della strada che riesce a sfuggire la morte, a prendersi gioco del potere e della prepotenza pur manifestando egli stesso paura, timore e tutti quei sentimenti che non sono dell’uomo di tutti i giorni. Lo spettacolo PULGINELLA è un modo di presentare i canovacci antichi nella loro modernità e universalità alternandoli con altre storie antiche e moderne, e oltre che spettacolo può diventare incontro, lezione, storia, viaggio insieme nel mondo meraviglioso dei burattini di tradizione di origine napoletana. Nel 2008 Rossella Gesini apprende l’arte del teatro delle guarattelle da Gaspare Nasuto, giovane maestro guarattellaro napoletano. L’arte delle guarattelle deve la sua vitalità alla capacità dei burattinai di coniugare memoria e attualità in un rapporto molto attento col pubblico.

PULGINELLA è il burattino, la maschera che il Teatro del Sangro ha re-inventato sulla base del burattino tradizionale napoletano e del personaggio (Pugenelle) che, in diverse località dell’area abruzzese–molisana, anima e coordina le sfilate mascherate e le rappresentazioni comico-drammatiche che si svolgono durante il periodo del Carnevale.

Teatro del Cerchio via Pini, 16/a 43126 Parma

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

gennaio 23rd, 2011 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -