TEATRODIPIETRA PRESENTA MILLE VOLTE CAPPUCCETTO

nessun commento

con ADRIANA MILANI E ALESSANDRA CAMURRI

regia di ADRIANA MILANI

DOMENICA 30 gennaio 2011 ore 17,00 Teatro del Cerchio

Mille volte Cappuccetto è una commedia che raggruppa diverse tecniche recitative come il lavoro d’attore e  l’improvvisazione, ma contiene anche delle parti cantate. Racconta la fiaba di cappuccetto rosso che tutti conoscono ma con dei punti di vista moderni e legati alla vita di oggi.
Nella prima scena cappuccetto rosso appare con la nonna in un contesto strano e umido: non vengono date spiegazioni  e la situazione viene lasciata in sospeso volutamente per essere chiarita solo nella seconda parte.

Cappuccetto rosso è una bambina moderna, un po’ schiacciata dalla figura materna, ma dotata di spirito di intraprendenza unita ad un’insolita dose di ingenuità. Durante lo spettacolo il suo personaggio sarà sempre più definito mentre racconterà la realtà che si trova intorno a lei (compagni di scuola, abitudini, difetti, sogni) sempre con uno spirito comico. L’altro attore in scena copre le parti della nonna, mamma, lupo e cacciatore, dando vita a caratterizzazioni e gag esilaranti. Così lo spettatore riceverà mille volte cappuccetto, perché una personalità è fatta di tante facce e spesso reagisce alle situazioni inaspettate con improvvisi cambiamenti e novità. Dopo il susseguirsi dei quadri scenici classici (casa della mamma, bosco e casa della nonna) tutto cambia, e l’uscita dal pericolo incombente della morte nella pancia del lupo sarà affidato al mezzo mediatico per eccellenza, la televisione. Così cappuccetto verrà sbalzata in un nuovo mondo, quello della popolarità improvvisa che la cambierà per sempre e la farà assomigliare a molte persone che vediamo quotidianamente intorno a noi.

Facendo l’occhiolino a ‘Esercizi di stile’ di Raymond Queneau, abbiamo scritto uno spettacolo vivo, vero e in continuo cambiamento che ci sembra donare agli spettatori un punto di vista originale e inaspettato.

Teatro del Cerchio via Pini, 16/a 43126 Parma

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

gennaio 30th, 2011 at 11:40 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -